Formula 1 | Cina vicina al forfait, Portimao pronta ad entrare in calendario nel 2023

L'Algarve prenderebbe il posto del GP a Shanghai

Formula 1 | Cina vicina al forfait, Portimao pronta ad entrare in calendario nel 2023

Si avvicina a grandi passi il ritorno di Portiamo all’interno del calendario mondiale di Formula 1. Secondo quanto riportato dalla stampa tedesca, Liberty Media starebbe valutando delle opzioni per la sostituzione della Cina, sempre più vicina al forfait a causa della politica “zero-Covid19” del governo cinese, e tra le soluzioni sarebbe emersa con forza la candidatura del Portogallo, pronto ad accogliere il Circus nel moderno e spettacolare circuito dell’Algarve.

Portimao, già sfruttato dalla Formula 1 nel 2020 e nel 2021, occuperebbe lo slot lasciato vacante proprio da Shanghai e si posizionerebbe in calendario tra il Gran Premio d’Australia (31 marzo-2 aprile) e quello d’Azerbaijan (28-30 aprile), chiudendo di fatto un possibile “buco” di un mese.

Un scelta gradita non solo a Liberty Media, ma anche ai piloti, i quali avrebbero la possibilità di tornare su un circuito che ha riscosso parecchio successo nel biennio caratterizzato dall’emergenza Coronavirus. Auto Motor Und Sport, proprio in tal senso, afferma che la trattativa sarebbe già arrivata ad uno stato molto avanzato e che un’ufficialità potrebbe arrivare già questo dicembre, così da concedere il tempo necessario ai team e alla stessa Formula 1 di preparare la trasferta in Portogallo.

Il calendario del prossimo anno, ricordiamo, sarà composto da 24 gare: si partirà il 5 marzo in Bahrain, dopo una tre giorni di test sempre a Sakhir in programma dal 23 al 25 febbraio, e si chiuderà l’ultimo fine settimana di novembre (24-26) con la classica trasferta di Abu Dhabi.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Formula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-CadillacFormula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-Cadillac
News F1

Formula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-Cadillac

"La collaborazione tra Andretti e una casa come Cadillac è un fattore indubbiamente positivo", ha rivelato il TP
Nella conferenza stampa di saluto a James Vowles, nuovo Team Principal della Williams, Toto Wolff ha toccato l’argomento “scottante” di