Formula 1 | Williams, Albon su Zandvoort: “Diversa da Spa, la qualifica sarà molto importante”
Latifi: "E' un tracciato con caratteristiche uniche"
Alex Albon punta a confermarsi nel prossimo Gran Premio d’Olanda, 15° prova del mondiale 2022 di Formula 1. Dopo lo splendido piazzamento (10°) ottenuto a Spa, sette giorni fa, il thailandese vuole ribadire il proprio stato di forma anche a Zandvoort, tracciato che “vanta” caratteristiche diametralmente opposte a quello delle Ardenne (lento, tortuoso e con poche zone di sorpasso, aspetto che renderà la qualifica estremamente importante in ottica gara). Stesso discorso anche per Nicholas Latifi, visto che il canadese è ancora a caccia non solo dei primi punti stagionali, ma anche del rinnovo del contratto per la stagione 2023.
“Dopo l’ottimo week-end di Spa, Zandvoort ci metterà davanti ad una sfida totalmente differente”, ha affermato il thailandese della Williams. “Come team dovremmo adattarti a delle condizioni diverse, visto che qui conta il carico aerodinamico. Compiere dei sorpassi sarà difficile, aspetto che renderà molto importante la qualifica. Ripetere il piazzamento di Spa sarà complicato, ma cercheremo di lavorare al meglio per imparare al meglio la pista e per giocarci le nostre chance nel corso del fine settimana di gara”.
Qui invece le impressioni di Nicholas Latifi: “Correre a Zandvoort sarà entusiasmante, sia per le caratteristiche del circuito sia perché la seconda tappa di un trittico che comprenderà anche Monza. Tornare su questo tracciato dopo l’esperienza dello scorso anno sarà piacevole. E’ una pista “old-school” dove la qualifica giocherà un ruolo chiave per la domenica. Ci sono curve ad alta velocità, sopraelevate e lente, con un margine di errore veramente basso. Parliamo di caratteristiche uniche in calendario. Inoltre l’atmosfera dei fan, già apprezzata lo scorso anno, renderà tutto entusiasmante. Non vedo l’ora di scendere in pista venerdì”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui