Formula 1 | Tsunoda sul GP di Turchia: “Voglio dimostrare la mia competitività”

"Ho visto il GP dello scorso anno e c'era davvero poco grip, sarà interessante", ha aggiunto il giapponese

Tsunoda carico per il round all'Istanbul Park
Formula 1 | Tsunoda sul GP di Turchia: “Voglio dimostrare la mia competitività”

Yuki Tsunoda vuole riscattare il passo falso di Sochi nel prossimo Gran Premio di Turchia, 16° prova del mondiale 2021 di Formula 1. Il giapponese dell’AlphaTauri, a caccia di conferme dopo il rinnovo di contratto per la stagione 2022, vuole tornare ad occupare le posizioni all’interno dei primi dieci, così da regalare punti importanti alla squadra nella lotta con Alpine e Aston Martin per il quinto posto nel costruttori.

“Quella della Russia è stata una gara deludente per me”, ha affermato il giapponese. “Fino alle qualifiche, tutto era andato bene e avevo fatto buoni progressi, come di consueto. Sentivo che, rispetto al weekend di Spa per esempio, avevo fatto un buon passo avanti in termini di guida con le intermedie in qualifica, quindi è stato frustrante mancare il taglio della Q3 per solo un paio di decimi. In gara, al primo giro, ho perso troppe posizioni: non avevo aderenza e poi, per la maggior parte del tempo, non ho mai avuto pista libera. Dopo Sochi ho trascorso del tempo in factory, ho rivisto l’ultima gara, mi sono preparato per la Turchia e mi sono allenato”.

“Adesso ho anche un simulatore a casa che posso usare, quindi ho fatto un sacco di giri! Certo, non è proprio come essere nel simulatore della Red Bull, ma è il più realistico che abbia mai usato finora oltre quello”, ha proseguito. “Il beneficio principale del simulatore è che puoi imparare a conoscere la pista e affinare la guida. Posso anche rivedere qualcosa che è successo nella gara precedente o allenarmi su un particolare della guida. Avere il simulatore a casa è molto utile e posso discutere di quello che faccio con il mio ingegnere e simulare un weekend di gara dalle prime libere alle qualifiche, così possiamo lavorarci insieme. Lo scorso anno in Turchia non c’è stata una gara di F2, quindi per me questa sarà la prima volta sul circuito di Istanbul Park”.

“Ho visto la gara di F1 dello scorso anno e si scivolava parecchio. Pioggia a parte, la causa era il nuovo asfalto, quindi questo weekend dovrebbe andare meglio. Lo spero. Seguirò il mio consueto programma per approcciare a una nuova pista, aumentando gradualmente il ritmo. Nelle ultime cinque gare sono stato abbastanza costante, ma le prestazioni e il ritmo non erano così buoni, quindi questo weekend cercherò di essere un po’ più competitivo. Questo sembra essere un circuito fisicamente impegnativo con punti particolari come la Curva 8. Sarà dura, ma non vedo l’ora!”, ha concluso.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Formula 1 | Alan Permane vicino all’AlphaTauri Formula 1 | Alan Permane vicino all’AlphaTauri
News F1

Formula 1 | Alan Permane vicino all’AlphaTauri

L'indiscrezione dalla Gran Bretagna: è stato per 33 anni a Enstone ed è disoccupato dallo scorso luglio
Alan Permane sembrerebbe molto vicino al ritorno in Formula 1. L’ingegnere britannico, stando alle indiscrezioni riportate dai media inglesi sta