Formula 1 | Mekies: “Il caso budget cap è grave, ci aspettiamo severità” [VIDEO]
Il punto del DS della Rossa sul caso budget cap che ha coinvolto Red Bull e Aston Martin
Intervistato da Sky Sport F1 HD al termine della seconda sessione di libere valide per il Gran Premio di Singapore, 17° prova del mondiale 2022 di Formula 1, Laurent Mekies non ha usato mezze misure per spiegare la posizione della Ferrari in merito al caso “budget-gap” che sta coinvolgendo Aston Martin e Red Bull, in diversa misura, evidenziando come a Maranello si aspettino una gestione “trasparente” della vicenda.
Secondo il Direttore Sportivo del Cavallino, la Federazione deve garantire pari trattamento per tutte le scuderie coinvolte in Formula 1 e un’eventuale “extra” budget sfruttato da Red Bull e Aston Martin per lo sviluppo delle vetture 2021 e 2022 creerebbe un precedente pericoloso.
La scuderia anglo-austriaca, ricordiamo, avrebbe superato di circa 9 milioni il tetto massimo di budget stabilito dalla Federazione per il mondiale 2021 (145) e non è chiaro se una situazione simile si sia verificata anche per questo campionato. Aston Martin, invece, avrebbe superato il limite per un importo inferiore ai 5 milioni.
Un vero e proprio caso, scoppiato nel giovedì del GP a Marina Bay, che quasi certamente animerà il prossimo fine settimana e i giorni di avvicinamento al prossimo round di Suzuka.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui