Formula 1 | McLaren, Alonso promuove le novità: “C’è stato un passo in avanti”

Vandoorne: "Valori molto simili a metà gruppo"

Formula 1 | McLaren, Alonso promuove le novità: “C’è stato un passo in avanti”

Nona e dodicesima posizione per Stoffel Vandoorne e Fernando Alonso nelle prime libere del Gran Premio di Spagna, quinto appuntamento del mondiale 2018 di Formula Uno. Lo spagnolo ha promosso tutte le novità portate e testate oggi dalla Scuderia di Woking sul tracciato del Montmelò, sottolineando come la MCL33 sia migliorata in molteplici aspetti, tra cui il grip e la gestione degli pneumatici.

Soddisfatto anche Stoffel Vandoorne, il quale però ha precisato come i valori a centro gruppo siano simili, soprattutto in ottica gara, e di come sarà fondamentale la scelta della mescola nella qualifica di domani.

“Gli aggiornamenti che abbiamo portato qui, visti dall’interno, sono un passo avanti”, ha commentato Fernando Alonso. “C’è più prestazione nella macchina e fin dal primo giro ho sentito un maggior grip. La sentivo meglio. Le condizioni erano difficili oggi, soprattutto per il caldo e per il vento, e abbiamo visto un sacco di piloti andare fuori pista. Domani penso che la situazione sarà abbastanza simile”

“È stato un venerdì positivo e abbiamo testato tutto ciò che abbiamo portato qui”, ha aggiunto. “C’è ancora qualche discussione su alcune parti, ma sembra che siamo più competitivi qui rispetto a tutti gli altri venerdì di questa stagione. Avremo un riferimento più chiaro domani, ma abbiamo la possibilità di entrare in Q3 e dobbiamo assolutamente sfruttare al massimo questa opportunità”.

Qui invece le impressioni di Stoffel Vandoorne: “È stato un venerdì piuttosto buono per noi. Abbiamo avuto un programma molto impegnativo in entrambe le sessioni, con un sacco di cose da capire su entrambe le vetture, quindi è stato piuttosto intenso. Il tutto, però, è stato gestito molto bene. La prima sensazione è stata positiva, ma è ancora troppo presto per capire qualcosa dato che i valori a centro gruppo sono davvero vicini. Domani sarà importante la scelta della mescola e di certo non sarà una decisione semplice”.

“I risultati di oggi sembrano promettenti, ma finché non avremo spinto tutto al limite non sapremo dove siamo”, ha aggiunto. “Dobbiamo capire tutto ciò che abbiamo imparato oggi, mettere l’auto nelle migliori condizioni possibili e vedere a quali risultati arriviamo. Spero che questo sia l’inizio della nostra evoluzione per il proseguo del campionato”.

Formula 1 | McLaren, Alonso promuove le novità: “C’è stato un passo in avanti”
5 (100%) 1 vote
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati