Formula 1 | Max Verstappen penalizzato: Russell in pole position nel GP del Qatar
Il campione olandese paga l'impeding nei confronti del pilota Mercedes in Q3
Colpo di scena notturno in Qatar: Max Verstappen è stato penalizzato di una posizione in griglia di partenza per l’impeding nei confronti di George Russell durante il giro di lancio di entrambi nel corso dell’ultimo tentativo in Q3. La manovra pericolosa del quattro volte campione del mondo della Red Bull è stata quindi sanzionata, e a beneficiarne sarà proprio il pilota inglese della Mercedes, il quale scala di una posizione, partendo davanti a tutti nel Gran Premio del Qatar che scatterà alle 17:00 in Italia
Penalità Verstappen, la sentenza FIA
Gli steward hanno ascoltato il pilota della macchina #1 (Max Verstappen), il pilota della macchina #63 (George Russell), i rappresentanti del team e hanno esaminato i dati del sistema di posizionamento/smistamento, i video, il cronometraggio, la telemetria, la radio del team e le prove video in auto. Verstappen seguiva una strategia di preparazione diversa rispetto a Russell. Max si trovava ben al di fuori del delta, spiegando di aver lasciato passare le vetture 4 (Norris) e 14 (Alonso). Il pilota inglese ha dichiarato di aver rispettato il delta e di non aspettarsi che Verstappen fosse sulla traiettoria di gara. Ha aggiunto che, se una macchina procede lentamente in una curva ad alta velocità, non dovrebbe essere sulla traiettoria di gara.
Gli steward considerano questo caso complicato, in quanto è chiaro che Verstappen non ha rispettato le note dell’evento del direttore di gara e stava chiaramente procedendo, a loro giudizio, troppo lentamente, tenendo conto delle circostanze. Era evidente che Max stesse cercando di raffreddare gli pneumatici. Inoltre, era consapevole dell’avvicinarsi della vettura #63, dato che guardava nello specchietto più volte mentre percorreva il breve rettilineo tra le curve 11 e 12. In modo insolito, questo incidente si è verificato quando nessuna delle due vetture stava effettuando un giro di spinta. Se la Mercedes fosse stata in un giro lanciato, la penalità sarebbe stata probabilmente quella consueta di 3 posizioni in griglia. Per mitigare la penalità, gli steward hanno ritenuto che fosse evidente che Russell avesse una chiara visibilità della vettura di Verstappen e che nessuna delle due vetture fosse in un giro di spinta.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui