Formula 1 | Marko: “Dubito che alcune squadre possano scomparire completamente”

"L'unica in grave pericolo è la Williams, ma anche in questo caso può essere salvata", ha aggiunto

Secondo Helmut Marko il Coronavirus non ha messo così in ginocchio i team di Formula 1
Formula 1 | Marko: “Dubito che alcune squadre possano scomparire completamente”

Il Coronavirus ha certamente messo in difficoltà parecchie squadre del mondo della Formula 1. Basti pensare alla McLaren, costretta a licenziare 1.200 dipendenti e ad avere nuovi finanziamenti dal Bahrain; oppure alla Williams, in vendita e in cerca di nuovi sponsor dopo l’addio di ROKiT. Per Helmut Marko, consulente della Red Bull, difficilmente ci sarà una squadra che valuterà l’ipotesi di abbandonare la Formula 1. L’unica veramente in dubbio è quella di Grove, viste le gravi problematiche economiche, ma anche in questo caso è tutto da vedere.

“Dubito che alcune squadre possano scomparire completamente, ci saranno dei compromessi – ha detto Marko. L’unica ad essere in grave pericolo secondo me è la Williams, ma con la messa in vendita delle azioni, potrebbe risolvere i problemi. Per quanto riguarda il calendario, Mugello e Portimao saranno aggiunte a breve, senza escludere Istanbul, mentre Hockenheim è pronta ad essere chiamata in causa come riserva”.

Secondo molti, poter contare su un altro team in griglia di partenza può essere utile per aggirare il tetto imposto dal budget cap: “Sarebbe un buon piano, ma praticamente impossibile da applicare – afferma Marko. AlphaTauri rimarrà sempre dietro la Red Bull, perché il team principale sarà sempre in grado di implementare le fasi di sviluppo molto più velocemente, lasciando dietro la squadra italiana. Ci sono alcuni vantaggi nell’avere due squadre, ma non sono tali da consentire ad AlphaTauri di diventare un team vincente. A medio termine avremo solo una galleria del vento, ma ovviamente la Red Bull avrà la priorità”.

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati