Formula 1 | Leclerc conquista la pole a Singapore, Verstappen non chiude l’ultimo tentativo
L'olandese tenta l'assalto alla pole, ma viene bloccato sul finale del giro. Perez 2°, Hamilton terzo in 50 millesimi
Nona pole position stagionale per Charles Leclerc al Marina Bay Street Circuit, teatro del prossimo Gran Premio di Singapore.
Al termine di una sessione caratterizzata dall’umido e da condizioni di pista davvero complesse (le gomme slick sono state utilizzate solo in Q3), il monegasco è riuscito a lasciarsi tutte alle spalle, fermando il cronometro sull’1’54″129, solo 22″ più veloce del messicano “Checo” Perez, bravo a beffare sul finale Lewis Hamilton, protagonista di una gran qualifica e lontano solo 50 millesimi dal miglior tempo fatto segnare da Leclerc.
Carlos Sainz scatterà quarto, dalla seconda fila, seguito da Fernando Alonso, Lando Norris e Pierre Gasly. Ottava posizione, clamorosa, per Max Verstappen: l’olandese, nel corso dell’ultimo tentativo, stava tenendo dei tempi simili a quelli di Leclerc, ma dal box, proprio alla penultima curva, è arrivato l’ordine di rientrare il pit lane, scatenando la stessa “ira” del pilota all’interno della vettura.
https://formula1.motorionline.com/diretta-f1-gp-singapore-live-qualifiche-foto-e-video/
Una scelta curiosa, probabilmente dettata dalla mancanza del quantitativo necessario di benzina per affrontare il giro di rientro (uno stop avrebbe provato l’esclusione dalla sessione), che costringerà il Campione del Mondo ad una corsa di rimonta. Chiudono la graduatoria dei top dieci Kevin Magnussen e Yuki Tsunoda, autori del primo tentativo in Q3 con gomme intermedie. Appuntamento alle 15,00 di domani per lo start di questo GP di Singapore.
Q3 CLASSIFICATION
And breathe… what a qualifying session that was! 🤩#SingaporeGP #F1 pic.twitter.com/FBlPCQu2qY
— Formula 1 (@F1) October 1, 2022
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui