Formula 1 | GP Canada, Kubica sulla prima giornata di libere: “Pista piuttosto scivolosa”

Russell: "Abbiamo del lavoro da fare"

Latifi all'esordio assoluto: "Bello guidare davanti il pubblico di casa"
Formula 1 | GP Canada, Kubica sulla prima giornata di libere: “Pista piuttosto scivolosa”

Diciannovesima e ventesima posizione per George Russell e Robert Kubica nelle libere del Gran Premio del Canada, settimo appuntamento di questo mondiale 2019 di Formula 1.

Nella prime tre ore di lavoro sul tracciato di Montreal, gli alfieri della Williams hanno ritrovato il feeling con la FW42, valutando attentamente il bilanciamento e il comportamento delle mescole col caldo presente ieri.

Da notare che la pista sporca ha complicato e non poco le cose, rendendo estremamente complicata la guida in configurazione gara. Nicholas Latifi, ricordiamo, ha preso il posto del polacco nelle prime libere della mattina, esordendo ufficialmente in Formula 1 dopo la sessione di test tenutasi a Barcellona.

“Mi è piaciuto guidare al Circuit Gilles-Villeneuve”, ha dichiarato George Russell. “Si tratta di un nuovo circuito per me e la prestazione è stata come ci aspettavamo. Alle volte la pista è stata un pò scivolosa, ma nel complesso mi è piaciuta. Abbiamo del lavoro da fare per capire come ottenere il massimo da qualifiche e gara”.

Qui le valutazioni di Robert Kubica: “Oggi la pista era piuttosto scivolosa e non mi aspettavo condizioni del genere. All’inizio della FP2 c’era parecchia polvere in pista, ma alla fine le condizioni sono uguali per tutti. Ovviamente è bello venire qui, anche se sappiamo la nostra situazione e quindi non ci aspettiamo grandi sorprese. Durante il pomeriggio siamo riusciti a completare tutto il programma di lavoro che ci eravamo prefissati e questo ci porta a dover analizzare il tutto. Faremo i compiti a casa e cercheremo di massimizzare il tutto in vista delle qualifiche”.

Presente in macchina anche Nicholas Latifi nelle libere di ieri: “Ieri è stata la mia prima FP1 della stagione e mi sono sentito ben preparato, visto che ho avuto tre giorni di test in piena stagione con il team. Abbiamo eseguito un buon programma e tutto è filato per il verso giusto. Le condizioni della pista erano difficili a causa della polvere, ma fortunatamente non ho commesso errori e ho completato alcuni buoni giri. Guidare davanti al mio pubblico è stato speciale. Montreal è la città in cui sono nato. Qui ho molti parenti e amici, ragion per cui è stato speciale uscire dalla corsia box”.


Formula 1 | GP Canada, Kubica sulla prima giornata di libere: “Pista piuttosto scivolosa”
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati