Formula 1 | Ferrari, venerdì di libere “solido” ad Austin

Leclerc e Sainz stabilmente nelle posizioni di vertice della classifica

Formula 1 | Ferrari, venerdì di libere “solido” ad Austin

Il venerdì di prove libere del Gran Premio degli Stati Uniti al Circuit of the Americas di Austin ha visto la Scuderia Ferrari guidare il gruppo in entrambe le sessioni e mettere in cascina un buon numero di giri con tutti e tre i piloti schierati in giornata. Oltre Carlos Sainz – il più veloce nella prima sessione – e a Charles Leclerc – il più rapido nella seconda e in assoluto – la squadra, nel rispetto del regolamento 2022, ha infatti messo in macchina anche il collaudatore Robert Shwartzman che nel turno inaugurale del weekend ha girato con la F1-75 del monegasco facendo così il proprio esordio in una sessione ufficiale di Formula 1. Robert, al pari di Leclerc prodotto della Ferrari Driver Academy, che tornerà in pista nelle libere di Abu Dhabi sulla vettura di Sainz, è stato il più veloce dei quattro debuttanti in pista oggi e ha contribuito a raccogliere dati importanti per la squadra in un venerdì diverso dal solito.

Gomme test. Le squadre hanno infatti potuto lavorare con le gomme a disposizione per questo weekend solo nella prima sessione, mentre nella seconda si sono ritrovate a girare “alla cieca”, mettendo vetture e piloti a disposizione di Pirelli per 90 minuti di prove con pneumatici sperimentali in vista del 2023 senza poter scegliere le mescole ma dovendosi adeguare al programma richiesto dal produttore unico di pneumatici. Hanno fatto eccezione i cinque piloti che hanno saltato la prima sessione (oltre a Charles, Daniel Ricciardo, Nicholas Latifi, Valtteri Bottas e anche Kevin Magnussen che aveva lasciato il sedile ad Antonio Giovinazzi) cui sono stati concessi i primi 35 minuti per lavorare con le mescole a disposizione nel weekend.

FP1. Sainz e Shwartzman sono stati tra i primi a uscire dai box nella sessione iniziale. I due hanno fatto in tempo a passare una volta sul traguardo, poi è stata esposta la bandiera rossa per l’uscita di pista della Haas di Antonio Giovinazzi. Nella parte finale del turno i due sono tornati in pista con un nuovo set di gomme Soft: Carlos ha ottenuto il miglior tempo assoluto in 1’36”857, mentre Robert ha abbassato progressivamente i propri riferimenti cronometrici scendendo fino a un 1’38”951, valido per il 16° posto. C’è da dire che la prestazione avrebbe potuto anche essere migliore se nell’ultimo settore del proprio giro conclusivo – in cui si stava migliorando di oltre mezzo secondo – non avesse trovato traffico con Max Verstappen. Carlos ha completato 19 giri, Robert 21.

FP2. Nella seconda sessione Charles è stato il primo a scendere in pista per trovare il feeling con la F1-75 con le gomme Soft usate da Shwartzman nella fase finale del turno inziale. Carlos ha invece iniziato da subito il lavoro con le gomme 2023. Leclerc è rientrato ai box e poco dopo ha montato un treno di Medium nuove con il quale è sceso a 1’36”810, miglior tempo di giornata, prima di caricare carburante e provare la vettura in configurazione gara. Allo scoccare del 35° minuto Leclerc è rientrato come previsto in garage per iniziare il programma di prove con le gomme prototipo 2023. Carlos dal canto suo ha ottenuto il tempo di riferimento tra i piloti che giravano con le gomme prototipo in 1’38”232. Leclerc ha percorso in totale 37 tornate, Sainz ha invece completato solo le 26 richieste da Pirelli.

FP3. Domani la terza sessione di libere permetterà alle squadre di continuare il lavoro di messa a punto delle monoposto, sia in vista delle qualifiche che pensando al Gran Premio di domenica. Le vetture scenderanno in pista alle 14 locali (21 CET), mentre le qualifiche saranno alle 17 (24 CET).

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Formula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-CadillacFormula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-Cadillac
News F1

Formula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-Cadillac

"La collaborazione tra Andretti e una casa come Cadillac è un fattore indubbiamente positivo", ha rivelato il TP
Nella conferenza stampa di saluto a James Vowles, nuovo Team Principal della Williams, Toto Wolff ha toccato l’argomento “scottante” di