Formula 1 | Ferrari: numeri, curiosità e statistiche sul Gran Premio del Canada

Dodici le vittorie della Rossa a Montreal, senza contare il furto subito da Sebastian Vettel nel 2019

Formula 1 | Ferrari: numeri, curiosità e statistiche sul Gran Premio del Canada

E’ di nuovo race week per quanto concerne la Formula 1. Dopo una settimana di pausa doverosa visto il back-to-back Monte Carlo-Spagna, il Circus vola oltreoceano per il Gran Premio del Canada. La Ferrari ha corso 51 gare in questo paese, ottenendo dodici vittorie, senza contare ovviamente quanto accaduto nel 2019, quando Sebastian Vettel venne defraudato di un successo conquistato in pista, ma tolto per via di una decisione scellerata da parte dei commissari di gara, con il buon Emanuele Pirro preso molto di mira anche negli anni successivi per via delle sua dichiarazioni a difesa di una penalità obiettivamente senza alcun senso. Di seguito ecco qualche numero e un paio di statistiche in merito alla gara sul tracciato intitolato a Gilles Villeneuve forniteci dalla Ferrari.

4. La posizione di Montreal nella classifica di grandezza delle città francofone nel mondo. La più estesa e popolata è Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo), seguita da Parigi (Francia) e da Abidjan (Costa d’Avorio). La maggior parte degli abitanti di Montreal è comunque almeno bilingue ma il 20% di loro parla anche una terza lingua.

24. Il numero di Stanley Cup (il trofeo che va a chi vince il campionato) conquistate nella National Hockey League (NHL) dai Montreal Canadiens, la squadra di gran lunga più amata in città – i cui giocatori sono detti “The Habs” –. Si tratta di uno dei team più ricchi di storia dell’intera NHL e, sebbene non porti a casa una Stanley Cup dal 1993, detiene comunque il record per il maggior numero di vittorie in campionato.

41. L’età media degli abitanti di Montreal, un valore particolarmente basso, specie in Nordamerica. A contribuire a questo parametro anche il fatto che in città studiano quasi ventimila studenti provenienti da circa 150 nazioni diverse.

50. Gli anni trascorsi dal debutto in Formula 1 della Safety Car. La vettura che guida il gruppo in caso di pericolo in pista venne infatti impiegata per la prima volta al Gran Premio del Canada del 1973, sulla pista di Mosport Park. La guidava un ex pilota di Formula 1, Eppie Wietzes, che, a dire il vero, si infilò a metà gruppo condizionando non poco l’esito del Gran Premio.

744. I giri percorsi in testa a Montreal dalla Ferrari, un record che non rischia di essere battuto quest’anno dal momento che il primo inseguitore è la McLaren a quota 518 (e domenica la distanza di gara è 70 tornate). Seguono Williams (440), Mercedes (257) e Red Bull (236).

STATISTICHE FERRARI IN CANADA

GP disputati 51
Debutto 1967 (C. Amon 6°)
Vittorie 12 (23,53%)
Pole position 8 (15,69%)
Giri più veloci 10 (19,61%)
Podi totali 37 (24,18%)

STATISTICHE FERRARI IN FORMULA 1

GP disputati 1059
Stagioni in F1 74
Debutto Monaco 1950 (A. Ascari 2°; R. Sommer 4°; L. Villoresi rit.)
Vittorie 242 (22,85%)
Pole position 243 (22,95%)
Giri più veloci 259 (24,46%)
Podi totali 799 (25,15%)

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati