Formula 1 | Ferrari, bilancio agrodolce al termine del GP d’Arabia Saudita
Appuntamento tra sette giorni ad Abu Dhabi per il gran finale della stagione
Un bilancio agrodolce per la Scuderia Ferrari Mission Winnow nella prima edizione del Gran Premio dell’Arabia Saudita, conclusa con il settimo posto di Charles Leclerc e l’ottavo di Carlos Sainz. Il dolce sta nel risultato complessivo del confronto diretto per il terzo posto con McLaren che, alla vigilia della ultima gara della stagione, rimane a distanza di sicurezza con un ritardo di 38,5 punti. Inoltre, Charles ha conquistato la quinta posizione nella classifica Piloti, scavalcando di quattro lunghezze Lando Norris, mentre Carlos ha ridotto a 4,5 i punti di svantaggio dal pilota inglese.
Risultato inferiore al potenziale. Rimane in bocca un gusto amaro perché il livello della prestazione visto oggi in gara – ma già ieri in qualifica – non è rispecchiato dal risultato finale, che avrebbe potuto essere migliore, con una SF21 che aveva chiaramente il passo, sia con le Medium che con le Hard, per essere la più veloce alle spalle dei due team in lotta per il titolo, come si era visto nella prima fase della corsa.
Una gara d’attacco. Charles e Carlos sono stati sempre all’attacco, rendendosi protagonisti anche di un paio di duelli fra loro. La prima bandiera rossa e le due ripartenze sono state però decisive: soprattutto per il monegasco per tenerlo lontano dalle prime cinque posizioni, mentre complessivamente il suo compagno di squadra può essere soddisfatto per una rimonta che lo ha portato dalla quindicesima all’ottava posizione.
Rotta su Abu Dhabi. Sarà una notte lunga per la squadra per preparare tutto il materiale da spedire ad Abu Dhabi, dove il prossimo weekend si concluderà questa lunghissima stagione. Appuntamento quindi per il 10 dicembre al circuto di Yas Marina per le prime due sessioni di prove libere.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui