Formula 1 | Cancellato il Gran Premio di Imola

La decisione dopo lunghe consultazioni in seguito ai grossi disagi dovuti al maltempo in Emilia Romagna e nella zona del circuito

Formula 1 | Cancellato il Gran Premio di Imola

GP Imola – Era nell’aria da qualche ora, ma adesso è confermato: il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna previsto per questo fine settimana a Imola è stato annullato per via dei grossi danni causati dal maltempo negli ultimi giorni sul territorio, e questo non garantisce la sicurezza per tifosi e addetti ai lavori, essendo prevista una quantità importante di gente intorno all’Autodromo da giovedì a domenica. Pertanto, il Gran Premio è stato cancellato, e come conferma il presidente dell’ACI Sticchi Damiani, intervenuto a LaPresse, dovrebbe essere recuperato nel 2026.

Tutta la comunità della Formula 1 – si legge nella nota diramata poco fa – desidera inviare i propri pensieri alle persone e alle comunità interessate dagli eventi recenti nella regione Emilia-Romagna. Vogliamo anche rendere omaggio al lavoro dei servizi di emergenza, i quali stanno facendo tutto il possibile per aiutare i bisognosi. A seguito di discussioni tra la Formula 1, il presidente della FIA, le autorità competenti, compresi i ministri, il presidente dell’ACI, il presidente della regione Emilia-Romagna, il sindaco del comune e promotore è stata presa la decisione di non procedere con il weekend del Gran Premio a Imola. Non è possibile tenere l’evento in sicurezza per i nostri tifosi, le squadre e il personale presente in pista, ed è cosa giusta e responsabile da fare vista la situazione in cui versano città e regione. Non sarebbe giusto esercitare ulteriori pressioni alle autorità locali sull’emergenza in corso in questo momento difficile.

“E’ una tragedia vedere cosa sta accadendo a Imola e nell’Emilia Romagna – ha detto Stefano Domenicali, presidente della Formula 1. Queste sono la città e la regione nelle quali sono cresciuto, e i miei pensieri e preghiere vanno alle vittime delle inondazioni e alle famiglie colpite, oltre a tutta la comunità. Voglio ringraziare i servizi di emergenza per il lavoro fatto finora e che continueranno svolgere instancabilmente per aiutare coloro che hanno bisogno e alleviare la situazione. Sogno degli eroi e l’Italia intera ne è orgogliosa. La decisione di cancellare il Gran Premio è quella giusta per tutte le comunità locali e la famiglia della Formula 1, poiché dobbiamo garantire la sicurezza e non creare oneri aggiuntivi per le autorità mentre affrontano questa terribile situazione”.

“I miei pensieri e di tutta la famiglia FIA sono con coloro che sono stati colpiti dalla terribile situazione nella regione Emilia-Romagna – ha dichiarato Mohammed Ben Sulayem, presidente della Federazione Internazionale. La sicurezza di tutte le persone coinvolte e gli sforzi dei servizi di emergenza sono la massima priorità in questo momento”.

4.7/5 - (3 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati