Formula 1 | Bortoleto, anche Audi lo conferma al fianco di Hulkenberg nel 2026
Si completa la line-up che la Casa dei Quattro Anelli schiererà dalla stagione 2026 di Formula 1
Formula 1 Bortoleto – Anche Audi, con un passaggio scontato ma dovuto, ha ufficializzato Gabriel Bortoleto nella sua line-up per l’atteso debutto in Formula 1 nel 2026. La decisione di puntare sul 20enne della Invicta Racing, considerato uno dei profili più promettenti del motorsport, si inserisce nella strategia di lungo termine del marchio dei Quattro Anelli, volta a creare una squadra competitiva e innovativa per il suo ingresso nel campionato.
Bortoleto, originario di San Paolo, ha catturato l’attenzione del pubblico nel 2023 grazie alla vittoria del Campionato FIA di Formula 3, ottenuta al debutto. Attualmente in testa al Campionato FIA di Formula 2, il pilota verde-oro ha dimostrato costanza e determinazione sin dai primi passi nel karting, iniziati a soli sei anni.
La sua scelta di trasferirsi in Europa a 12 anni per inseguire il sogno della Formula 1 è un segno della dedizione che lo contraddistingue. L’ingresso nel futuro team Audi rappresenta per lui un’opportunità di consolidare la propria carriera e mettere in mostra le sue qualità su un palcoscenico internazionale.
La line-up si completerà con Hulkenberg
Nel 2025 Bortoleto affiancherà Nico Hülkenberg nello Stake F1 Team Kick Sauber, che fungerà da trampolino di lancio per il futuro team ufficiale Audi F1. Hülkenberg, 37 anni, porta con sé un bagaglio di esperienza significativo, capace di affiancare e guidare Bortoleto nel processo di crescita. Il connubio tra gioventù e esperienza punta a creare una squadra competitiva per il passaggio alla nuova identità come factory team di Audi nel 2026.
Le parole di Dollner
Il CEO di AUDI AG, Gernot Döllner, ha commentato l’ingaggio del giovane brasiliano sottolineando la visione strategica di Audi: “Stiamo assistendo a un cambio generazionale in Formula 1, con giovani piloti in grado di emergere immediatamente. Con l’ingaggio di Gabriel Bortoleto ci siamo assicurati uno di questi talenti.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui