Ferrari, Vettel: “La difesa su Ricciardo? Manovra nei limiti, non meritavo la penalità”

Sul team radio offensivo nei confronti di Whiting: "Ho sbagliato e ho chiesto subito scusa a Charlie"

Ferrari, Vettel: “La difesa su Ricciardo? Manovra nei limiti, non meritavo la penalità”

Tra i temi trattati nella press conference di Interlagos, che ha aperto il weekend del Gran Premio del Brasile edizione 2016, Sebastian Vettel ha nuovamente esternato il proprio punto di vista riguardo quegli episodi che lo hanno visto protagonista nell’appuntamento di Città del Messico: la manovra di difesa su Daniel Ricciardo e il team radio poco british nei confronti di Charlie Whiting.

Sul primo punto, che gli è valso una penalità di 10 secondi, senza la quale avrebbe concluso sul podio, il tedesco della Ferrari ha ribadito il suo dissenso nei confronti del giudizio preso dalla direzione gara per la sanzione ricevuta: “Non sono d’accordo con la decisione presa. Penso di aver già difeso la mia posizione e penso che in questo caso specifico, Daniel abbia avuto abbastanza spazio. Nella maggior parte della frenata non ho cambiato direzione, penso che la manovra non sia stata particolarmente pericolosa nei confronti di Ricciardo. Purtroppo non ho potuto fare altro che accettare questa decisione”.

Sulla seconda questione, Vettel ha ribadito il proprio sbaglio : “Penso che sia già stato detto tutto. Non ho problemi a ripeterlo. Mi dispiace per quello che ho detto nella comunicazione audio in Messico. Chiunque abbia visto la gara in diretta e il mio sfogo, ha capito prontamente il motivo di quella mia reazione. Sicuramente mi pento e mi dispiace per quanto è accaduto. È stato scontato per me andare nel post gara a trovare Charlie per scusarmi con lui di persona e sono contento che lui le abbia accettate”.

Sul tracciato di Interlagos, dove nel 2012 ha vinto il terzo titolo, Sebastian ha dichiarato: “È sempre stata una pista particolare, che ha regalato gare mai scontate, favorite dalle mutevoli condizioni meteo. Sono sicuro che disputeremo un’ottima gara. Noi naturalmente non lottiamo per il titolo, ma lottiamo comunque per il massimo della posta disponibile”.

Malgrado una stagione al di sotto delle aspettative iniziali, Vettel crede che in futuro riuscirà a raggiungere traguardi importanti al volante della Rossa: “Sono una persona positiva  e sono ottimista per il futuro. Sono contento di essere in Ferrari e ho preso questa scelta sapendo che avremmo messo del tempo per raggiungere la vetta. Lo scorso anno abbiamo avuto una buona stagione e per quest’anno le aspettative erano alte. Naturalmente il nostro obiettivo è quello di lottare per il titolo. All’interno del team ci sono stati molti cambiamenti che ci rendono fiduciosi per il futuro, è solo una questione di tempo”.

L’edizione 2016 sarà anche l’ultima di Felipe Massa dinanzi al propri connazionali, prima del ritiro dalla classe regina del motorsport. A Massa, Vettel ha dedicato un sentito e sincero pensiero: “Felipe è una bella persona, sempre sorridente. Mi mancherà molto e spero che tornerà a trovarci. Non posso che augurargli il meglio per questo weekend”.

Piero Ladisa 

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati