F1 | Scomparsa Whiting, la FIA sceglierà il nuovo Race Director nei prossimi giorni

"Ci stavamo già pensando da tempo e Charlie lo sapeva, anche perché non sarebbe potuto rimanere in quel ruolo per sempre", ha sottolineato il presidente FIA Jean Todt

F1 | Scomparsa Whiting, la FIA sceglierà il nuovo Race Director nei prossimi giorni

La nuova stagione di Formula Uno si è aperta con la prematura scomparsa del direttore di gara Charlie Whiting, a causa di un’embolia polmonare, avvenuta proprio a Melbourne – sede del Gran d’Australia – nella giornata di giovedì. Per il weekend dell’Albert Park la Federazione ha sostituito il compianto Whiting con Michael Masi.

Secondo le indiscrezioni che stanno circolando in queste ore ci sarebbero vari profili che la FIA starebbe vagliando come Race Director. La rivista settimanale tedesca Der Spiegel riferisce che Scot Elkins, attuale vice direttore di gara, assente in Australia, non può essere presente in tutti gli appuntamenti stagionali a causa del suo ruolo di direttore di gara in Formula E. Per raccogliere la pesante eredità di Whiting, come riferisce sempre Der Spiegel sarebbero in corsa Nikolas Tombazis e Peter Bayer.

Il presidente della FIA Jean Todt ha dichiarato che quanto prima la Federazione prenderà una decisione definitiva sul sostituto di Whiting: “Ci stavamo già pensando da tempo e Charlie lo sapeva, anche perché non sarebbe potuto rimanere in quel ruolo per sempre. Purtroppo è stata una scelta che abbiamo dobbiamo accelerare e che stiamo prendendo prima del dovuto”.

Su Whiting intanto ha espresso il suo personale ricordo l’amico ed ex patron del Circus Bernie Ecclestone: “Non è facile prendere il suo posto. Vedeva tutto, sentiva tutto e faceva tutto. Nessuno ha una reale idea di ciò che Charlie ha fatto. Penso che la gente si stupirebbe se conoscesse tutto nel dettaglio. Non so se riusciranno a trovare una persona che possa sostituirlo a dovere, potrebbero riuscirci solo se dividessero in quattro il suo lavoro”.

F1 | Scomparsa Whiting, la FIA sceglierà il nuovo Race Director nei prossimi giorni
5 (100%) 3 votes
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati