Ferrari | Vasseur: “Leclerc con pista libera aveva il passo delle Red Bull”

"Non ci aspettavamo nulla da Bearman, ha gestito la sua gara come un veterano", ha aggiunto

Ferrari | Vasseur: “Leclerc con pista libera aveva il passo delle Red Bull”

Secondo podio stagionale per la Ferrari grazie al terzo posto di Leclerc a Jeddah. Il pilota monegasco ha anche ottenuto il giro più veloce all’ultimo giro, dimostrando ancora una volta la bontà del progetto 676 e che riguarda la SF-24. La monoposto è ancora lontana dalla Red Bull RB20, il distacco è di 18 secondi al termine della gara (lo scorso anno 35, ndr), e questo vuol dire aver dimezzato lo svantaggio, esattamente come in Bahrain. C’è ancora tanto lavoro da fare, ma l’inizio è incoraggiante, e la Ferrari è di gran lunga la seconda forza in pista. Grandissima prova di Bearman, settimo all’esordio.

“Oggi Charles ha pagato il fatto di non avere pista libera nelle prime fasi di gara – ha detto Frederic Vasseur, team principal della Rossa. Dopo la sosta purtroppo ha perso tempo con Lando Norris e così non è riuscito a rimanere abbastanza vicino a Sergio Perez per provare ad approfittare della penalità di cinque secondi inflitta al messicano. Nel complesso la sua gara è stata solida e quando ha avuto via libera si è visto che riusciva a tenere il ritmo delle Red Bull al punto di far segnare il giro più veloce della corsa nel finale. Dobbiamo mettere sotto pressione i nostri rivali se vogliamo provare a batterli e oggi non ci siamo riusciti. L’aspetto positivo di giornata è il progresso fatto relativamente al degrado gomme, che è stato minimo”.

“Per quanto riguarda Oliver non ci aspettavamo niente da lui viste le tempistiche con le quali lo abbiamo messo in macchina. E invece ha gestito questi due giorni in maniera straordinaria, quasi fosse un veterano. Non ha avuto problemi in partenza e al pit stop, fasi che per lui erano del tutto nuove; è sempre stato calmo e preciso nei feedback per radio e ha preso confidenza con la vettura progressivamente al punto che nella parte finale della corsa è riuscito a tenere a bada due assi come Norris e Hamilton. È stato bello che Carlos ci abbia raggiunto in pista oggi, a poco più di 24 ore dall’operazione, e speriamo che sia in grado di gareggiare in Australia. Se non altro con quello che è successo questo weekend ora sappiamo che possiamo contare su un reserve driver pronto ad entrare in azione qualora ce ne sia bisogno”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati