Ferrari, Raikkonen: “Tutto diverso dall’anno scorso”
"Le mescole ci daranno una grossa mano"
Nella classifica conferenza stampa di inizio fine settimana, Kimi Raikkonen ha spiegato gli obiettivi personali e di squadra per questo Gran Premio di Russia, quindicesimo appuntamento del mondiale 2015 di Formula Uno. Il finlandese ha sottolineato le enormi differenze rispetto alla corsa della scorsa stagione, quando, considerando gli enormi problemi della vecchia F14-T, lui e Fernando Alonso dovettero limitare i danni in una pista che richiede una buona trazione e tanta potenza. La “Rossa” arriva a Sochi in un ottimo stato di forma e con un pacchetto tecnico che potrebbe mettere in difficoltà la Mercedes, soprattutto sul fronte pneumatici.
Ecco le parole di Kimi: “L’anno scorso questo circuito offriva una combinazione di asfalto nuovo e mescole diverse da quelle che usiamo quest’anno. Qui ci rendemmo conto che avrebbe potuto essere difficile far lavorare le gomme, ma che, d’altra parte, non c’erano problemi a farle durare a lungo. Quest’anno abbiamo mescole Soft e Supersoft, ma questo non significa che ci siano molte somiglianze con Singapore: anzi, ci sono molte differenze. L’asfalto non è più nuovo e le mescole sono diverse rispetto al 2014, vedremo cosa succede”.
“Il fatto di utilizzare una gomma morbida non ci offre maggiori possibilità, ma faremo del nostro meglio. Ci sono tanti piccoli dettagli che possono rendere molto diverso il quadro generale. Qui sorpassare non è facile e questo potrebbe dare ancora più importanza alla qualifica; ma in generale quando si riesce ad trovare un assetto che rende la vettura veloce sul giro singolo, si va forte anche in configurazione gara” ha concluso.
Roberto Valenti
Twitter: @RobertoVal94
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui