Ferrari, Massa: “Il Campionato si farà più intenso da adesso in avanti”

Ferrari, Massa: “Il Campionato si farà più intenso da adesso in avanti”

Per la prima volta in questa stagione Felipe Massa ha incontrato la stampa nel comfort dell’hospitality unit nel paddock del Catalunya Circuit. Per il brasiliano la sensazione che il ritorno in Europa sia l’inizio di un periodo intenso. “Avremo solo due gare in Europa prima di partire per il Canada, ma il Campionato si farà sempre più intenso da adesso in avanti”, ha affermato il pilota brasiliano.

“Le tre settimane di pausa dopo il Bahrain sono state molto importanti per noi, per tutti alla Ferrari, per poter lavorare duramente nel cercare di migliorare la nostra monoposto. La speranza è di poter quindi avere una vettura migliore da adesso in avanti, già a partire dalla Spagna. Questo è un bel tracciato su cui correre, anche se tutti lo conosciamo bene per aver percorso qui molti più chilometri che su qualunque altra pista. Ma è un tracciato esigente, dove è necessario avere una buona macchina per poter essere competitivi. E se una monoposto è efficace qui, generalmente significa che si comporterà bene quasi ovunque”.

Ovviamente, l’argomento di maggior interesse per i giornalisti è sapere quale sarà il livello di competitività della F2012 dopo quattro Gran Premi e in seguito ai test al Mugello della scorsa settimana. “Di quanto saremo progrediti non dipenderà solo dal lavoro che abbiamo svolto noi, ma anche da quanto hanno fatto le altre squadre”, ha spiegato Felipe. “Impiegheremo qui alcuni dei componenti che abbiamo utilizzato al Mugello, ma non tutti, e domani nelle prove libere proveremo altri aggiornamenti che non abbiamo testato al Mugello. Fin quando non avremo valutato tutto, è difficile sapere quale miglioramento aspettarci in termini di tempi sul giro, ma sarebbe bello pensare di poter guadagnare mezzo secondo. Dobbiamo continuare a lavorare senza sosta, cercando di portare nuove parti che ci permettano di fare un passo in avanti più lungo delle altre squadre. Spero che questa domenica saremo più contenti di quanto lo fossimo nelle ultime gare”.

Il fornitore unico di pneumatici del Mondiale di Formula 1 è stato oggetto di diverse critiche dopo l’ultimo Gran Premio, principalmente da parte di Michael Schumacher. Massa al riguardo ha una visione diversa: “Penso che Pirelli stia facendo un lavoro migliore quest’anno rispetto alla scorsa stagione, dove abbiamo avuto alcune gare dove gli pneumatici non lavoravano bene. Forse la scelta di gomme in Bahrain è stata troppo sbilanciata verso le morbide, ma in generale credo che finora stiano lavorando bene”.

A dimostrazione che un moderno pilota F1 debba essere poliedrico con una vasta gamma di conoscenze, le ultime due domande rivolte a Felipe riguardavano il calcio invece che la Formula 1. Innanzitutto, quale tra le due squadre di Manchester, lo United e il City, il pilota brasiliano supporterà nella volata finale della Premier League inglese? “Spero vinca il Manchester City, mi piace la squadra, penso la loro sia una bella storia, il modo in cui hanno raggiunto il top quest’anno. Conosco bene Mancini ed è un grande professionista. Ed è stato il mio ingegnere di pista Rob Smedley, che tifa il City, a farmeli conoscere”. L’altra domanda è stata sul calcio italiano, ovvero quale è stata la sua reazione alla sconfitta del Milan per opera della Juventus: “Mi piace il Milan, ha avuto tanti grandi giocatori brasiliani per molti anni, ma la Juventus ha fatto un campionato migliore e quindi ha meritato di vincere lo Scudetto al termine di quella che è stata una stagione molto bella e combattuta”. Una chiacchierata piacevole e rilassante, quindi, quella del primo giovedì del Circus di ritorno in Europa. Ma da domani mattina la Formula 1 sarà l’unico argomento nella testa di Felipe.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

4 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati