Ferrari: A Singapore una vittoria dai grandi numeri

Ferrari: A Singapore una vittoria dai grandi numeri

Finalmente la Scuderia Ferrari Marlboro ha sfatato due tabù: quello di Singapore e quello delle luci artificiali. La squadra di Maranello non solo non aveva mai vinto questa gara ma non aveva mani nemmeno raccolto punti, così com’era rimasta a secco anche nella prima edizione del Gran Premio di Abu Dhabi, l’altra gara del calendario iridato che si svolge, anche se parzialmente, sotto i riflettori. Il successo di Fernando Alonso e l’ottavo posto di Felipe Massa hanno posto fine a questo digiuno.

Anche dal punto di vista statistico quella di ieri è stata una vittoria molto significativa. Il quarto successo di Fernando con la Ferrari lo porta a quota 25 vittorie in carriera, lo stesso numero di quelle ottenute da due figure mitiche della storia di questo sport come Jim Clark e Niki Lauda. Nella classifica assoluta davanti a Fernando ci sono soltanto altri cinque piloti: Jackie Stewart (27 vittorie), Nigel Mansell (31), Ayrton Senna (41), Alain Prost (51) e Michael Schumacher (91).

Il weekend perfetto del pilota di Oviedo lo ha fatto diventare il ventunesimo iscritto al club del Grande Slam, vale a dire di chi è stato in grado di mettere insieme nello stesso Gran Premio vittoria, pole position, giro più veloce e gara condotta in testa dalla partenza alla bandiera a scacchi. In questa classifica il migliore è Jim Clark, autore di ben otto Grandi Slam, mentre l’unico altro pilota in attività è Michael Schumacher, che ne ha conquistati cinque. Che a Fernando il tracciato di Singapore piaccia particolarmente lo conferma anche il suo score: due vittorie, un terzo posto, una pole position e due giri più veloci. Davvero un weekend dai grandi numeri!

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

11 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Ferrari: Tre motivi per fare trediciFerrari: Tre motivi per fare tredici
Focus F1

Ferrari: Tre motivi per fare tredici

13 sono i punti che separano Fernando Alonso da Sebastian Vettel
Tredici è il numero di questa settimana: sono i punti che separano Fernando Alonso da Sebastian Vettel nella classifica Piloti,