F1 | Williams, Alex Albon: “C’era il potenziale per entrare in Q3”

Sargeant fuori dal Q2 letteralmente per un nulla: "La squadra meritava di avere entrambe le vettura davanti"

F1 | Williams, Alex Albon: “C’era il potenziale per entrare in Q3”

La Williams deve accontentarsi della quindicesima e sedicesima posizione: Alex Albon e Logan Sargeant scatteranno entrambi dall’ottava fila, dopo un qualifica abbastanza sfortunata. Il thailandese, infatti, nono in Q1, non è riuscito a segnare un tempo cronometrato nella seconda sessione, restando quindi piantato in quindicesima posizione. Un vero peccato, visto il potenziale dimostrato da Albon sino ad ora durante il weekend.

“Abbiamo riportato dei danni all’ala anteriore in qualifica, e abbiamo perso uno dei flap e non siamo riusciti a completare nemmeno un giro in Q2. E’ deludente perché, guardando i tempi del Q2, penso che avevamo il potenziale per entrare in Q3. Sono un po’ deluso, ero nono in Q1 e credo che ci meritassimo di più, ma se penso a dove eravamo un anno fa e dove siamo ora, a parte l‘Aston Martin, siamo la squadra che ha fatto più progresso in griglia. Sono orgoglioso di tutta la squadra qui in pista e in fabbrica, le cose stanno andando per il verso giusto. La vettura rinasce quando le temperature si abbassano e direi che il nostro passo gara è superiore a quello della qualifica, vediamo che succede domani”.

Ottimo lavoro anche per Logan Sargeant, che resta fuori dal Q2 per un nulla, letteralmente: il rookie, infatti, segna lo stesso identico tempo di Lando Norris in Q1, ma è stato il pilota McLaren a prendere bandiera per primo e ad avere, quindi, diritto di precedenza sulla posizione. Una fatalità per Sargeant, che comunque si stacca dal fondo e dimostra di avere le carte per far bene già da subito in qualifica.

“E’ un sogno essere in Formula 1 e disputare la qualifica. Avevamo un buon passo oggi e la squadra meriava di avere entrambe le vetture in Q2. Un piccolo errore nel primo settore mi è costato parecchio, faticavo a trovare il giusto punto di frenata in curva uno – ha spiegato il rookie – in ogni caso, abbiamo delle buone basi su cui continuare a costruire. La vettura era nella giusta finestra in qualifica, il bilanciamento era esattamente come lo volevo, devo solo cercare di mettere insieme tutti gli elementi. Domani sarà emozionante: cercherò di fare una buona partenza e un buon primo giro e poi vedremo che succede”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati