F1 | Williams, Albon polemico: “La Sprint premia solo i quattro top team”
"In una gara normale, la nona posizione sarebbe stata eccellente, ma oggi non c'è nessun premio per noi" ha tuonato il thailandese
GP Azerbaijan Sprint – C’è una sola Williams a scendere in pista nella Sprint Race di Baku, ed è quella di Alexander Albon. Il thailandese ha conquistato una fantastica settima posizione nella Sprint Shootout, la sessione di qualifica per la mini gara del sabato, che si è poi trasformata in una nona posizione al traguardo. La gioia di Albon, però, si tramuta in polemica: questo piazzamento avrebbe regalato alla Williams, in una gara normale, ben due punti, preziosissimi per il campionato. Il thailandese non ci pensa due volte, però, a dire come la Sprint Race premi solo quei team che sono già al top e che si giocano i vertici della classifica, senza pensare quindi a quei team che lottano nelle retrovie. Un commento pesante, che fa pensare e va controcorrente rispetto alle voci del Paddock.
“Sono molto dubbioso su questa Sprint Race, se devo essere onesto: continua a premiare i quattro top team, che sono già un passo avanti a tutti. La nostra è stata una buona gara, ma non abbiamo un passo paragonabile al loro e quindi non c’è stato alcun premio per noi. Ci concentriamo su domani. E’ frustrante restare fuori dai punti quando la nona posizione, in una gara normale, sarebbe stato un eccellente risultato. Eravamo i migliori degli altri, possiamo essere felici di questo, ora il nostro obiettivo è essere già vicino ai quattro top team”.
La Sprint di Logan Sargeant, invece, è terminata già al mattino: il rookie stava mostrando un ottimo passo nella Shootout, segnando tempi non lontani da quelli di Albon, ma nel Q2 finisce contro le barriere, danneggiando pesantemente la sua vettura. I meccanici, purtroppo, non hanno abbastanza tempo per metterlo subito in pista e Logan è costretto a saltare la Sprint.
“E così questa è stata la nostra prima Sprint. Non è andata proprio come me la immaginavo, ma di certo ci sono stati dei lati positivi nella Shootout, eravamo veloci e sembra che siamo riusciti a trovare un miglior equilibrio per la vettura all’inizio della sessione. Ovviamente, mi dispiace che sia finita così, ma spero di poter utilizzare di nuovo questo potenziale per la gara di domani”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Pingback: F1 | Aston Martin, Stroll: “Questo nuovo format piace a piloti e tifosi”
Pingback: F1 | Aston Martin, Stroll promuove il nuovo format: “C’è sempre qualcosa per cui lottare”