F1 | Verstappen si conferma e vince anche il Gran Premio d’Olanda a Zandvoort
L'olandese si è piazzato davanti a Russell e Leclerc
Vittoria di forza per Max Verstappen nell’ultimo Gran Premio d’Olanda, 15° prova del mondiale 2022 di Formula 1.
Dopo la splendida pole position conquistata nella qualifica di ieri, l’olandese si è confermato davanti a tutti anche in gara, conquistando il 30° successo della carriera, il 10° di una stagione che, corsa dopo corsa, lo sta portando a mettere in cascina il secondo titolo mondiale della carriera.
Una prestazione brillante ma non priva di difficoltà, visto che una Safety Car, sul finale, l’ha costretto a guadagnare nuovamente la leadership nei confronti di Lewis Hamilton. Seconda posizione per un ottimo George Russell, bravo sul finale a superare il sette volte Campione del Mondo della Mercedes, penalizzato da una strategia non brillante (la squadra ha scelto di non effettuare la sosta durante l’ultimo regime di SC), seguito da Charles Leclerc, appunto Hamilton, Sergio Perez e Fernando Alonso.
Sesta posizione per Lando Norris, in lotta fino alla fine per la piazza con Alonso, con alle spalle Carlos Sainz (penalizzato da una sosta lenta nella prima parte di gara e da cinque secondi di penalità sul tempo totale di corsa per unsafe release) ed Esteban Ocon. Chiude la graduatoria dei primi dieci Lance Stroll. Appuntamento tra sette giorni a Monza per il Gran Premio d’Italia, 16° prova del mondiale 2022 di Formula 1.
🏁 END OF RACE (LAP 72/72) 🏁
What a roller-coaster race that was! 😮#DutchGP #F1 pic.twitter.com/9cHNwkqVPz
— Formula 1 (@F1) September 4, 2022
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui