F1 | Vasseur: “Per la prima volta nell’era ibrida la Ferrari si gioca un mondiale all’ultima gara”
"Daremo il massimo fino alla fine per conquistare il titolo", ha detto il francese
Ci siamo. La Formula 1 è arrivata all’ultima gara della stagione, la quale assegnerà l’unico titolo mondiale ancora in gioco, ovvero quello costruttori. Con la Red Bull incredibilmente fuori dai giochi, saranno McLaren e Ferrari a sfidarsi ad Abu Dhabi per un campionato che ai due team storici del Circus manca rispettivamente da 26 e 16 anni. La Scuderia di Maranello ha purtroppo sciupato tutto nell’estate, con quell’aggiornamento di Barcellona che grida ancora vendetta e che al momento fa la differenza in negativo, ma i 21 punti da rimontare sono comunque ancora possibili, anche se non tutto dipenderà dalla bravura di Leclerc, Sainz e di tutto il team che comunque con grande caparbietà è riuscito a riprendersi nella seconda metà della stagione, reagendo ai disastri estivi.
“Per la prima volta dall’inizio dell’era ibrida della Formula 1, siamo riusciti a portarci nella posizione di giocarci un titolo all’ultima gara – ha detto Frederic Vasseur, team principal della Ferrari. È un traguardo importante, e questo weekend faremo tutto il possibile per ottenere ancora di più. Dobbiamo però essere realistici: siamo matematicamente in corsa, ma conquistare il titolo sarà estremamente difficile. Anche chiudendo primo e secondo, potrebbe non essere sufficiente, dato che la McLaren ha un vantaggio di 21 punti e potrebbe gestire la situazione con un terzo e un quinto posto”.
“Nonostante ciò, le sfide fanno parte del DNA della Ferrari, e siamo determinati a provarci fino in fondo. Abbiamo preparato questo appuntamento nei minimi dettagli, consapevoli che la qualifica sarà cruciale e che la nostra macchina offre il meglio in gara. Charles, Carlos e tutto il team daranno il massimo, fino all’ultima goccia di sudore, per tentare di portare a casa il titolo”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui