F1 | Vandoorne, 10 posizioni di penalità in griglia
A causa di un problema al sensore, Honda ha deciso di cambiare la batteria (ES) e la centralina elettrica (CE) prima della gara
Ultimissime dal Gran Premio di Spagna: Stoffel Vandoorne subirà una penalità in griglia di 10 posizioni. Il pilota della McLaren, infatti, ha dovuto sostituire due componenti del motore. Dopo aver rilevato un problema al sensore domenica mattina, considerata la causa delle sostituzioni operate dal team, la Honda ha deciso di cambiare la batteria (ES) e anche la centralina elettrica (CE) prima della gara. Il cambio arriva soltanto un giorno dopo aver effettuato la stessa sostituzione prima delle qualifiche a Barcellona.
La penalità di 10 posizioni in griglia rappresenta la sommatoria di 5+5 posti per ogni componente sostituita. L’arretramento in griglia è legato all’utilizzo delle quinte componenti, dopo aver superato il limite consentito di quattro. Quindi Vandoorne, che si era qualificato in 19esima posizione, partirà dal fondo.
Situazione abbastanza complicata per il belga, considerando che il suo compagno di squadra Fernando Alonso, nonostante i grossi problemi del venerdì e del sabato di qualifiche, partirà in settima posizione dopo aver conquistato uno straordinario accesso alla top ten.
Fabiola Granier
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui