F1 | Tsunoda a caccia di punti nell’ultima prova stagionale di Abu Dhabi
"Vorrei ripetere lo splendido risultato dello scorso anno", ha rivelato il pilota giapponese
Yuki Tsunoda a caccia un risultato importante nel prossimo Gran Premio di Abu Dhabi, ultimo appuntamento del mondiale 2022 di Formula 1. Il giapponese della Scuderia faentina, dopo il week-end difficile di Interlagos, vuole tornare a battagliare per le posizioni all’interno della top dieci, così da garantire alla squadra punti importanti per la sfida con la Haas per l’ottavo posto nel mondiale costruttori.
“Il weekend di San Paolo è stato particolarmente difficile per me fin dall’inizio, perché non sono riuscito a trovare grip”, ha rivelato il pilota giapponese. “Cambiare completamente l’assetto dell’auto prima della gara mi ha aiutato un po’, ma mi ha costretto a partire dalla pitlane. Comunque, non ero del tutto soddisfatto della vettura. Spero che riusciremo a trovare una soluzione per questa ultima gara”.
Su Abu Dhabi ha aggiunto: “Quello dell’anno scorso ad Abu Dhabi è stato un weekend fantastico per me, semplicemente grandioso. Un ottimo modo per chiudere il mio primo anno in Formula 1: mi sono qualificato ottavo e in gara ho chiuso quarto, appena davanti a Pierre, segnando così anche un ottimo risultato di squadra”.
“Sentivo di essere in grado di mostrare al team la fiducia acquisita nel corso dell’anno”, ha proseguito. “Sarebbe bello potersi ripetere anche stavolta, ma non ho grandi aspettative perché la macchina dell’anno scorso era decisamente migliore rispetto a quella di quest’anno. A ogni modo, affronterò questo fine settimana con il mio consueto approccio e vedremo come andrà. Il circuito di Yas Marina può essere piuttosto insidioso e il degrado delle gomme nell’ultimo settore può essere un problema, quindi dobbiamo puntare a un compromesso con l’assetto, perché non possiamo averne uno perfetto che si adatti a ogni zona della pista”.
Infine, un particolare saluto a Pierre Gasly, compagno di squadra che al termine della corsa approderà in Alpine per una nuova avventura: “Mi dispiace che Pierre se ne vada. È stato un ottimo compagno di squadra, sia in pista che fuori. Siamo diventati amici anche lontano dalle gare e abbiamo avuto un ottimo rapporto professionale. Da lui ho imparato tanto a ogni gara, soprattutto l’anno scorso. Senza di lui non avrei fatto tanti progressi. Lo ringrazio enormemente e spero che potremo goderci questo ultimi weekend di gara insieme”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui