F1 | Toro Rosso, Kvyat: “COTA tracciato piuttosto interessante”

Gasly: "Quando affronti curva 1 per le prime volte ti provoca strane sensazioni"

F1 | Toro Rosso, Kvyat: “COTA tracciato piuttosto interessante”

Dopo i due punti conquistati in Messico, la Toro Rosso si appresta ad affrontare il prossimo round del mondiale 2019 di Formula 1. Il Circus infatti si sposta in Texas, al COTA, per il Gran Premio degli Stati Uniti. Il tracciato americano è unico nel suo genere, c’è praticamente tutto tra curve veloci, lunghi rettilinei e settori molto tecnici, dove la trazione è fondamentale. Gasly e Kvyat sono carichi e vogliono continuare a portare quantomeno una delle due vetture in top ten.

“Il COTA è un tracciato piuttosto interessante, sotto vari punti di vista – ha detto Kvyat. I vari settori hanno caratteristiche diverse: il primo è veloce, con quella prima curva in salita! Ci sono anche alcune “S” molto scorrevoli e lunghi rettilinei che ti permettono di battagliare contro le altre vetture. L’ultimo settore è un po’ più tortuoso, con alcune curve più lente, e questo comporta una sfida nel trovare il miglior livello di deportanza nell’assetto della monoposto. È un circuito piuttosto completo. Per alcune curve si possono seguire diverse traiettorie, perché la pista è molto larga, come ad esempio la prima: ha un ingresso molto ampio e dà buone opportunità di sorpasso. Non a caso, in passato abbiamo assistito a duelli interessanti. In generale, questo è un bel posto dove correre. C’è una gran bella atmosfera con i fan in pista e penso che tutti i piloti apprezzino la città di Austin. Questo sport sta crescendo molto negli States, dove le corse automobilistiche sono già popolari e gradualmente anche la Formula 1 lo è sempre più. Certamente, gli Stati Uniti sono un mercato molto importante per il nostro sport”.

“L’anno scorso ho gareggiato per la prima volta ad Austin – ha dichiarato Gasly. Nel 2017 non ero presente perché impegnato nell’ultimo round della Super Formula giapponese, mi giocavo il titolo: peccato che quella gara sia stata annullata a causa del maltempo. Prima di quell’occasione ero stato ad Austin un paio di volte come terzo pilota e mi è sempre piaciuto, credo sia un bellissimo circuito. Adoro le “S” stile Suzuka e qui c’è una sezione molto simile, anche se con vie di fuga più grandi. L’intero primo settore è molto scorrevole, con curve da sesta e settima marcia. È molto veloce da fare su una Formula 1, davvero emozionante. Ci sono dei rettilinei seguiti da tratti lenti che offrono diverse opportunità di sorpasso, come ad esempio la prima curva, che è unica nel suo genere: si affronta frenando in salita e l’ingresso è davvero molto ampio. È una staccata strana, perché arriva al termine di una ripida salita. All’inizio è una sensazione strana, perché non riesci a vedere l’apice e quindi devi sapere esattamente dove e come sterzare per prenderlo. Nella sezione veloce, ci si deve concentrare principalmente sul far bene la prima curva a destra, perché influisce su tutte le successive. La parte lenta è molto tecnica, con frenate difficili, come la curva 15: lì è molto facile vedere vetture bloccare le gomme, perché si deve effettivamente frenare in curva. Ci sono due o tre zone buone per tentare un sorpasso. Ricordo che l’anno scorso c’è stata un po’ di pioggia, e in generale il meteo era difficile da prevedere. Vedremo cosa succederà stavolta. Austin è una città che mi piace molto e vivremo la tipica atmosfera texana, con quel senso dello spettacolo tutto americano. Ho anche dei parenti da quelle parti e di solito troviamo il tempo per vederci. Quindi, nel complesso, è un weekend fantastico sia dentro che fuori la pista. Faremo ovviamente del nostro meglio per fare un buon risultato per completare il nostro lungo viaggio in Nord America”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati