F1 | Tolti tutti i tempi della Q3 e quello incriminato in Q2 a Sergio Perez
Stangata per il messicano, il quale partirà quindi dalla tredicesima posizione
E’ andata male a Sergio Perez. Il pilota della Red Bull infatti è stato penalizzato per aver tagliato la chicane tra il secondo e terzo settore nel corso della Q2, e per questo motivo dovrà dimenticarsi del quarto posto conquistato nelle qualifiche del Gran Premio d’Austria. A Checo sono stati tolti tutti i giri fatti segnare in Q3, più quello incriminato della Q2. Per questo motivo dunque, il messicano dovrebbe partire dalla tredicesima posizione nella Sprint Race di domani.
Perez, si legge nella nota ufficiale ha tagliato curva 8 durante il suo ultimo giro della Q2 poco prima della fine della sessione. Poiché non è stato verificato prima dell’inizio della Q3, il giro non è stato cancellato e quindi ha partecipato regolarmente all’ultima sessione. Il video era chiaro e la violazione è stata commessa senza alcun dubbio. La Red Bull ha detto che tagliare quella curva non comporta un chiaro vantaggio, portando i dati a sostegno di questa tesi, ma gli steward hanno ritenuto che il messicano abbia abbandonato la pista senza un motivo valido.
Questa situazione non avviene certamente tutti i giorni, quindi gli steward sono stati chiamati ad esaminare un qualcosa di inedito. Il team ha sottolineato di aver preso dei rischi nel corso della Q3, ma la sanzione non può essere evitata, e quindi è stato cancellato il tempo sul giro in questione, più ovviamente tutti quelli successivi alla Q3 per correttezza.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui