F1 | Sir Jackie Stewart a favore di un GP britannico: “Deve sopravvivere”

"Sono ben 143.000 le persone impiegate nell'industria britannica del Motorsport, circa l'80% del lavoro viene esportato nel mondo"

F1 | Sir Jackie Stewart a favore di un GP britannico: “Deve sopravvivere”

Sir Jackie Stewart a favore di un Gran Premio britannico: l’ex pilota ha inoltre chiesto l’assistenza del governo per assicurare la permanenza della gara in calendario.

Come già sappiamo il futuro del Gran Premio della Gran Bretagna è a rischio dopo il 2019 è con Silverstone, l’attuale paese ospitante, che intende attivare una clausola rescissoria nel contratto prima della gara del prossimo fine settimana a causa dei costi elevati imposti dalla Formula 1. Molti sono coloro i quali si sono opposti a questa perdita, tra cui Lewis Hamilton. Secondo alcune voci informate, però, l’addio di Silvertone dal calendario rimane ancor qualcosa di molto improbabile. Tra i sostenitori anche Sir Jackie Stewart: “Il GP britannico deve sopravvivere in Formula 1”, ha detto su talkSPORT 2.

“In questo paese siamo la capitale della tecnologia nel Motorsport. Secondo le mie informazioni fornite dalle autorità sono ben 143.000 le persone impiegate nell’industria britannica del Motorsport. Questo significa che c’è un blocco di lavoro ad alta tecnologia che è prezioso per il Regno Unito, in quando circa l’80% di esso viene esportato e porta un enorme contributo al paese. Altri sport non hanno un’industria dietro di loro così importante come noi. Le Mercedes non sono prodotte a Stoccarda, ma a Brackley e così è per il motore: è un’operazione interamente britannica. Quindi non possiamo permetterci di perdere il GP britannico, ho combattuto molto a lungo per conservarlo e Bernie Ecclestone ha fatto concessioni. Il primo campionato mondiale si è tenuto a Silverstone nel 1950 e non abbiamo perso un anno da allora e la Gran Bretagna ha contribuito enormemente al mondo della Formula 1 fino a oggi”, ha concluso.

Fabiola Granier

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati