F1 | Renault, Abiteboul: “Molte aspettative su di noi, abbiamo pagato in termini di affidabilità”
Il Managing Director si sofferma sui problemi riscontrati nel 2017 dalla PU francese: "Siamo stati troppo aggressivi con lo sviluppo"
La Renault riparte dall’affidabilità. Dopo i numerosi problemi tecnici avuti quest’anno, il costruttore francese ha messo in cima agli obiettivi per il 2018 quello di costruire una Power Unit più solida, oltre che efficace. “Non voglio fare nessuna promessa, ma la prima cosa su cui ci concentreremo sarà l’affidabilità, perché abbiamo visto in questa stagione che devi riuscire a camminare prima di correre” – ha dichiarato Cyril Abiteboul, Managing Director della Renault.
Il 2017, dunque, servirà da lezione al team di Enstone: “Penso che in molte occasioni siamo stati troppo aggressivi nella ricerca di prestazioni e potenza extra per il motore; abbiamo agito troppo velocemente a causa delle aspettative di tutti i clienti, incluse le auto gialle (team Renault, ndr)” – ha ammesso il manager transalpino. “Quindi penso che dobbiamo procedere passo dopo passo: prima di tutto essere affidabili, quindi accumulare quanti più chilometri possibili durante i test invernali. Penso che sia importante per l’organizzazione del telaio”.
Abiteboul, infine, ha dichiarato di non aver alcuna intenzione di deludere Red Bull e McLaren: “La Red Bull sta cambiando la proprio filosofia e pianificando lo sviluppo della vettura, ma se il motore non è affidabile sarà tutto inutile. Quindi dobbiamo migliorare. Se riusciremo in questo, sono estremamente fiducioso che abbiamo a disposizione i mattoncini tecnologici per migliorare il motore e raggiungere la Mercedes“.
Federico Martino
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui