F1 | Renault, Abiteboul incolpa Briatore: “Ancora oggi paghiamo il suo disimpegno dalla Formula 1”

Il boss della scuderia francese punta il dito contro l'ex direttore esecutivo: "Nel 2007 licenziò più di cento persone, mentre la Mercedes pensava già al futuro"

F1 | Renault, Abiteboul incolpa Briatore: “Ancora oggi paghiamo il suo disimpegno dalla Formula 1”

Dall’avvento dei motori ibridi, nel 2014, la Mercedes ha piazzato un enorme solco tra sé e gli avversari, frutto di un lavoro previdente e di un’organizzazione pressoché perfetta. Elementi, questi, che da tempo vengono meno in casa Renault: nelle ultime stagioni il divario rispetto ai top team è gradualmente aumentato e, a distanza di dieci anni, la scelta dell’allora direttore esecutivo Flavio Briatore di ridurre l’impegno del team francese in Formula 1 grida ancora vendetta per gli effetti provocati.

Cyril Abiteboul, attuale Managing Director della Renault, ad Auto Hebdo ha riassunto così la faccenda: “Quella di Viry-Châtillon è una squadra che ha bisogno di ricostruire se stessa e imparare di nuovo a lavorare insieme. Oggi continuiamo a pagare la decisione presa da Flavio Briatore nel 2007 di licenziare più di cento persone nel momento in cui i motori vennero congelati dal regolamento. Un autentico disimpegno dalla Formula 1, mentre nel frattempo la Mercedes acquistava le strutture della Ilmor e investiva per il futuro con diversi progetti che prefiguravano cosa sarebbe poi successo in Formula 1. Dal mio arrivo a Viry-Châtillon (settembre 2014, ndr) – ha proseguito Abiteboul – ho reclutato un centinaio di persone. Ovviamente le persone sono state modificate, le responsabilità distribuite e queste persone stanno imparando a lavorare insieme e a capirsi senza parlare”.

Federico Martino

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati