F1 | Red Bull, Verstappen: “Detesto il sottosterzo, per fortuna abbiamo risolto”
Il pilota olandese ad inizio 2022 non era soddisfatto del comportamento della RB18
Ad inizio 2022, quando la Ferrari volava, Max Verstappen non era soddisfatto del bilanciamento della sua RB18, vettura troppo sottosterzante a causa del “sovrappeso”. Un problema che Milton Keynes ha poi risolto nel giro di poche gare, snellendo la vettura e sviluppandola, trasformandola di fatto nel missile capace di vincere 17 gare in una stagione.
Il campione del mondo ha parlato proprio del comportamento iniziale della Red Bull 2022, spiegando che una vettura scivolosa non può andare forte. E’ risaputo, dopotutto, che Max, pilota di pura estrazione kartistica, prediliga una monoposto più agile e pronta in inserimento curva, a costo di avere un po’ di sovrasterzo.
“Il sottosterzo era collegato al peso eccessivo della RB18 – ha spiegato Verstappen ad Autosport – Essere più pesanti aveva portato ad avere una monoposto sottosterzante, bilanciata male, quando ce ne siamo sbarazzati è diventata un’auto agile. Non solo più nervosa e reattiva, ma proprio agile. Sentivo che potevamo davvero sfruttare il grip all’anteriore. Così una vettura diventa veloce. Una macchina non può essere veloce se soffre di sottosterzo, è impossibile. Soprattutto con questo tipo di gomme. Come abbiamo risolto? Con gli sviluppi, poi alleggerendo l’auto e comprendendo a fondo le gomme”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui