F1 | Red Bull, Christian Horner: “Max ha giocato di strategia su Leclerc”
La Ferrari, invece, induce la sosta anticipata di Sergio Perez, ma il team principal assicura: "La sosta di Checo era concordata"
Max Verstappen torna a vincere, e lo fa dopo un’altra lotta al cardiopalma con Charles Leclerc. Christian Horner è sicuro: pregusta una lotta con le Ferrari per le sorti di questo campionato. Chissà se Toto Wolff gli mancherà, vista la situazione attuale delle Mercedes. In ogni caso, Verstappen ha cercato di infastidire Leclerc in tutti i modi, ma ha anche giocato d’astuzia, preservando le gomme per sferrare l’attacco finale al momento giusto. I due giocano a rincorrersi anche a Jeddah, ponendo le basi per una eccitante stagione. Peccato, invece, per Sergio Perez, beffato dalla Safety Car – Carlos Sainz attraversa la linea di SC prima del messicano, che è poi costretto a cedergli la posizione e il podio – ma sopratutto i problemi di Perez cominciano con l primo pit-stop, avvenuto in un momento davvero infausto, pochi attimi prima del crash di Nicholas Latifi. Checcé ne dica Horner – che afferma che il pit-stop era concordato – la Ferrari è riuscita a mettere in atto il proprio bluff, ingannando con le comunicazioni radio il muretto della Red Bull. Il messicano rientra ai box per coprire la sosta di Leclerc, che invece resta in pista e si mette al comando. Un peccato, dopo la strabiliante pole position conquistata sabato.
“Che gara pazzesca, Max ha giocato molto di strategia, ha gestito al meglio le gomme per essere sicuro di averne per l’attacco finale. Lui e Charles hanno combattuto ancora, è stato bellissimo da guardare e per fortuna Max ne aveva abbastanza per spuntarla – ha detto il team principal – è disperatamente frustrante per Checo, che ha conquistato la pole con un giro incredibile, ed è riuscito a restare davanti alla partenza, controllando perfettamente la gara. E’ tornato ai box nel giro concordato prima della gara e poi, bang, Safety Car: è stato davvero sfortunato. E’ bello per il team recuperare dopo la grande delusione del Bahrain, tutti hanno lavorato duramente durante la settimana per capire e risolvere i nostri problemi. Le prime due gare ci hanno regalato una gran bella lotta tra i due team, le Ferrari sono molto veloci e mi aspetto che questa competizione continui nei prossimi appuntamenti“.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui