F1 | Più sorpassi nel GP di Cina? Le speranze dei piloti
Piloti e addetti ai lavori predicano ottimismo per un GP della Cina spettacolare e ricco di sorpassi
Il GP d’Australia 2017 non sarà certo ricordato per l’alto tasso di spettacolo. Pochissimi sono stati infatti i sorpassi in pista e tantissime le critiche per una Formula 1 in cui il sorpasso potrebbe diventare cosa rara.
La stagione è comunque ancora molto lunga e piloti e addetti ai lavori stanno provando a vedere il lato positivo in vista del prossimo weekend in Cina e del proseguo di una stagione che, si spera, regali spettacolo e battaglie in pista.
“Da sempre Melbourne è una pista dove i sorpassi sono difficili – ha detto Niki Lauda ad Auto Motor und Sport – è solo leggermente meglio di Montecarlo”.
Parere condiviso da tanti piloti, tra cui Verstappen: “In Australia i sorpassi sono difficili ma in Cina dovrebbe funzionare molto meglio grazie ai lunghi rettilinei”.
Anche Bottas si è detto convinto di un netto miglioramento nella prossima gara: “Le vetture più larghe provocano un maggiore spostamento d’aria quindi, se il rettilineo è abbastanza lungo, dovrebbe essere più facile per noi avvicinarci prima del punto di frenata”.
Anche il direttore di gara Charlie Whiting ha provato a rasserenare gli animi irrequieti di tanti appassionati: “Abbiamo fatto una sola gara. Melbourne è da sempre problematico per i sorpassi e non era possibile estendere le zone DRS. Shanghai a Bahrain sono invece due piste con rettilinei più lunghi. Se ci saranno problemi anche li potremmo pensare di estendere ancora le zone DRS”.
Manuel Lai
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui