F1 | Paul Di Resta sostituirà Felipe Massa nel Gran Premio d’Ungheria

Lo scozzese ritornerà al volante di una F1 per la prima dal 2013

F1 | Paul Di Resta sostituirà Felipe Massa nel Gran Premio d’Ungheria

Paul di Resta prenderà parte al suo primo Gran Premio di F1 da ben 4 anni a questa parte, dopo la decisione della Williams di impiegarlo al posto di Felipe Massa che ha avuto qualche piccolo malessere durante le prove libere.

La Williams ha fatto sapere di supportare in toto la decisione di Felipe ed il team lavorerà a stretto contatto con lui affinché possa recuperare al massimo.

Il pilota brasiliano ha lamentato di avere le vertigini dopo la FP2 di ieri, ed è stato portato al centro medico per dei controlli precauzionali. Quest’ultimi comunque non hanno evidenziato nulla di critico e la FIA aveva dato al pilota il via libera per competere nelle FP3 del sabato mattina.

Tuttavia durante la sessione Massa ha lamentato gli stessi sintomi, portando quindi il brasiliano ad interrompere il suo running.

Per la sostituzione di un pilota il regolamento prevede che il subentrante debba aver preso parte ad almeno una sessione di “pratica”, la Williams ha deciso di chiamare in causa il suo pilota di riserva Paul Di Resta per rimpiazzare Massa a partire dalle qualifiche – quest’ultime infatti conteranno come sessione di “pratica” – e quindi il pilota scozzese correrà al posto di Massa il Gran Premio.

Di Resta naturalmente non è un rookie della prima ora, il pilota infatti vanta ben 58 gare nella sua carriera, tuttavia la sua ultima presenza risale al Gran Premio del Brasile del 2013, che concluse all’undicesimo posto con la Force India. Il pilota è rimasto attivo nel motorsport correndo con la Mercedes nel DTM, Di Resta infatti è attualmente dodicesimo in campionato con una vittoria ottenuta. E’ pilota di riserva della Williams dal 2016.

Ecco di seguito il comunicato ufficiale della Williams:

“Dopo aver accusato un malessere durante le prove libere di Venerdì e Sabato, Felipe Massa non sarà al volante della sua vettura per il resto del Gran Premio d’Ungheria. Felipe ha visitato il centro medico e l’ospedale MH EK Honvedkorhaz per dei controlli precauzionali dopo aver avuto sensazioni di vertigini durante le FP2. Tuttavia è stato dichiarato in grado di correre dal delegato della FIA, ma ha accusato nuovamente gli stessi problemi nella FP3 decidendo quindi di non prendere parte alla gara”.

“La Williams supporta la decisione di Felipe ed il team lavorerà con lui per assicurarsi un pieno recupero con l’obiettivo di tornare in gara per il Gran Premio del Belgio.”

“A seguito della sua decisione, il pilota di riserva del team Paul Di Resta correrà al fianco di Lance Stroll il Gran Premio d’Ungheria.”.

Di Resta correrà con il numero 40 – numero registrato dalla Williams per il suo pilota di riserva.

Stefano Rifici (@SedyBenoitPeace)

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati