F1 GP Ungheria, Prove Libere 3: Ferrari al comando con Vettel davanti a Raikkonen

Terza la Mercedes di Bottas. Problemi per Ricciardo

F1 GP Ungheria, Prove Libere 3: Ferrari al comando con Vettel davanti a Raikkonen

Furia Rossa al sabato mattina all’Hungaroring, con la coppia di Maranello davanti a tutti, e Sebastian Vettel a dettare il passo in 1.17.017. Il tedesco e il fedele compagno di box hanno lasciato tutti a bocca asciutta: Bottas, giunto terzo, è staccato di quasi 9 decimi dal vertice. Quarta la Red Bull di Verstappen, davanti alla Mercedes di Hamilton, anche oggi “in stato confusionale” con la mescola più veloce. Bene la McLaren, con Vandoorne sesto davanti alla Renault di Hulkenberg, mentre Ricciardo, Alonso e Palmer completano la top ten. L’australiano, protagonista al venerdì, ha abbandonato il campo in anticipo per un sospetto problema idraulico sulla sua RB13.

Cronaca – 25°C la temperatura dell’aria e 44°C quella dell’asfalto. I primi in pista sono i piloti di Haas, Toro Rosso ed Ericsson con la Sauber. Gomma media per tutti in questa prima uscita per “assaggiare” la pista ungherese. Il primo crono è per la STR12, 1:23.758, velocemente abbassato a 1:22.742. Verstappen si lancia con la gomma rossa e subito si porta in testa, segnando 1:19.012. Mescola supersoft anche per Palmer, Ocon, Hulkenberg, Perez e Raikkonen. La Ferrari si piazza davanti in 1:18.727, seguito da Verstappen, Hulkenberg, Ocon, Palmer, Sainz e Perez. In pista Bottas con la soft e Vettel con la supersoft.

Le due Ferrari sono le prime a scendere sotto il muro dell’1:17, alternando al vertice: Kimi fa segnare  1:17.909 e poi Vettel lo scavalca in 1:17.790. Hamilton scende in pista con la gomma gialla. Bottas si prende il quarto posto. A metà sessione: Vettel, Raikkonen, Hamilton, Ricciardo, Verstappen, Bottas, Alonso, Vandoorne, Hulkenberg e Sainz. Con la gomma soft solamente le due Mercedes.

La Red Bull di Ricciardo si inchioda all’improvviso in uscita di curva: sospetta perdita idraulica sulla sua RB13. Intanto Bottas è passato alla supersoft. Gomma rossa nuova anche per le due Ferrari. La Mercedes del finlandese non va oltre il terzo posto, mentre Vettel abbassa il crono di riferimento a 1:17.017. Raikkonen si migliora ma rimane secondo, a più di 4 decimi dal compagno di box. A quindici minuti dalla conclusione: Vettel, Raikkonen, Bottas, Hamilton, Ricciardo, Verstappen, Alonso, Vandoorne, Hulkenberg e Kvyat. Massa intanto ha concluso la sessione in anticipo per un malessere che lo aveva già interessato al venerdì sera, con relativo controllo medico in ospedale.

F1 GP Ungheria – Tempi, risultati e giri Prove Libere 3

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati