F1 | Mercedes non rispetterà le nuove normative sul consumo dell’olio

Arriva la conferma della FIA: "I motori introdotti nel weekend di Spa o prima, rimarranno fedeli alle vecchie regole"

F1 | Mercedes non rispetterà le nuove normative sul consumo dell’olio

In Belgio non è passata affatto inosservata la scelta della Mercedes di introdurre anticipatamente la quarta ed ultima Power Unit stagionale (dopo di essa scatta la penalità) sulle vetture di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas. Una scelta “furba” quella della scuderia tedesca, rivolta ad aggirare la nuova direttiva sui limiti di consumo dell’olio che entrerà in vigore dal Gran Premio d’Italia. La FIA, a tal riguardo, ha fatto chiarezza: “Abbiamo ricevuto diverse domande circa la combustione d’olio da Monza in poi […] La domanda principale è se i motori introdotti a Spa debbano essere soggetti all’aspettativa ‘il consumo di olio di qualsiasi elemento ICE delle Power Unit introdotte dal Gran Premio d’Italia 2017 in poi dev’essere inferiore a 0,9L/100km’.

1. L’articolo 23.3b del Regolamento stabilisce: “(…) Ognuno dei sei elementi della Power Unit sarà considerato utilizzato una volta che il transponder dell’auto avrà dimostrato che questa ha lasciato la pit-lane. (…)”
Quindi, per essere chiari:

2. Se un motore (elemento ICE) viene introdotto nel weekend di Monza o dopo, il suo consumo di olio deve essere inferiore a 0.9L/100km ogni volta che viene utilizzato.

3. Se un motore (elemento ICE) è stato introdotto nel weekend di Spa o prima, il suo consumo di olio deve essere inferiore a 1.2L/100km ogni volta che viene utilizzato”.

Stando dunque alla ricostruzione della FIA, la Mercedes potrà utilizzare le nuove power-unit con un livello di consumo dell’olio più alto rispetto a tutti gli altri team che introdurranno delle nuove unità dal prossimo Gran Premio d’Italia in avanti. La casa di Stoccarda, inoltre, avrebbe così rotto un patto stipulato tra i motoristi che prevedeva l’introduzione di aggiornamenti del propulsore solo fedeli alle nuove normative.

Federico Martino

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

32 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati