F1 | McLaren, Stella dimentica Montreal: “Episodio archiviato, Norris mi ha garantito che non accadrà più”

Andrea Stella torna sul clamoroso contatto fra Lando Norris ed Oscar Piastri in Canada

F1 | McLaren, Stella dimentica Montreal: “Episodio archiviato, Norris mi ha garantito che non accadrà più”

F1 McLaren – Il weekend canadese ha rappresentato una battuta d’arresto per la McLaren, che per la prima volta in stagione ha concluso un Gran Premio senza piazzare almeno una vettura sul podio. A Montreal, il team di Woking ha raccolto un quarto posto con Oscar Piastri, mentre Lando Norris è stato costretto al ritiro dopo un errore che ha compromesso anche le speranze di podio del compagno di squadra. L’episodio decisivo si è verificato a quattro tornate dalla bandiera a scacchi. Nel tentativo di superare Piastri, Norris ha perso il controllo della vettura centrando il muro interno e mettendo fine alla propria gara.

Un contatto evitato per pochi centimetri con l’australiano ha evitato un disastro doppio, ma ha comunque richiesto l’intervento della Safety Car, congelando le posizioni e chiudendo ogni spazio di manovra nel finale. Il team principal Andrea Stella è intervenuto sull’accaduto, ridimensionando le polemiche ma sottolineando l’importanza della disciplina interna: “Non vorremmo mai vedere una McLaren coinvolta in un incidente e sicuramente non vorremmo mai vedere due McLaren toccarsi. È una questione che dobbiamo riconsiderare, è un principio chiaro”. Il tecnico italiano ha attribuito l’episodio a una valutazione errata del pilota britannico: “Si tratta di un contatto dovuto a un errore di valutazione da parte di Norris. Non c’è stata alcuna intenzione dolosa. Ho parlato con lui. Si è scusato, dice di aver sbagliato i calcoli e che non succederà più”.

La corsa di Montreal, che poteva consegnare un risultato importante in chiave campionato, si è dunque chiusa con un bilancio al di sotto delle aspettative per la squadra Campione del Mondo Costruttori in carica. L’episodio riporta d’attualità il tema della gestione dei duelli interni, in una fase della stagione dove ogni punto può fare la differenza nella lotta ai vertici.

4/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati