F1 | McLaren, Alonso: “Avrò bisogno di una gara movimentata per recuperare”

Vandoorne: "Non entrare in Q3 ci consentirà di partire con un set nuovo di pneumatici"

F1 | McLaren, Alonso: “Avrò bisogno di una gara movimentata per recuperare”

Sabato in chiaroscuro per la McLaren in Giappone: le qualifiche di Suzuka hanno piazzato Fernando Alonso al 10° posto (partirà ultimo causa sostituzione componenti Power Unit) e Stoffel Vandoorne all’11° (scalerà in nona posizione). “Sapendo che saremmo partiti ultimi dopo aver cambiato il motore la scorsa notte, non abbiamo riposto troppa attenzione sulle qualifiche” – ammette Alonso. “Volevamo avere una normale sessione di qualifiche; abbiamo tanti tifosi qui, tanti sostenitori della Honda, credo che abbiamo fatto un discreto lavoro. Naturalmente, la gara sarà molto diversa, partendo dal fondo sarà molto difficile, ma cercheremo di fare del nostro meglio per chiudere nella top ten. I punti sarebbero stati un bersaglio difficile anche in un normale weekend. Avremo bisogno di una gara molto movimentata per recuperare posizioni”.

Vandoorne, nonostante l’esclusione dal Q3, guarda il bicchiere mezzo pieno: “È stata davvero una buona sessione per me. Non qualificarmi per la Q3 non è in realtà così male perché potrò iniziare la gara con un set nuovo di pneumatici. Solitamente siamo abbastanza bravi nel capire la performance degli i pneumatici, la loro durata e la loro gestione. Cercheremo sicuramente di trarne giovamento per domani. È ancora abbastanza difficile prevedere una strategia con due o tre pit-stop. Non partiamo da una cattiva posizione, potremo fare una buona gara”.

Eric Boullier, Racing Director della McLaren, si dice soddisfatto nel vedere Alonso e Vandoorne così vicini in termini di performance: “È incoraggiante vedere entrambi i piloti lottare per la top 10. È la prova dei nostri progressi. È anche molto gratificante vedere come i nostri piloti siano vicini. Fernando e Stoffel, alla fine del Q2, erano divisi da soli 29 millesimi.

Sorride anche Yusuke Hasegawa, responsabile dei motoristi Honda:“Il set-up di entrambe le vetture è buono, spero in una buona prestazione domani. Stoffel ha una storia importante su questa pista, ha vinto lo scorso anno in Super Formula; Fernando sono sicuro che mostrerà la solita determinazione e recupererà posizioni”.

Federico Martino

F1 | McLaren, Alonso: “Avrò bisogno di una gara movimentata per recuperare”
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento
  1. cevola

    7 ottobre 2017 at 13:22

    Bo…sono a più di due secondi dalla pole, come si fa ad essere contenti???

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati