F1 | Lewis Hamilton contro Marko: “Helmut, sono sinceramente offeso”

Il sei volte campione del mondo risponde alle dichiarazioni di Helmut Marko

"Alcuni piloti sono distratti a parlare di vite che contano, a Max invece interessa solo il titolo"
F1 | Lewis Hamilton contro Marko: “Helmut, sono sinceramente offeso”

Lewis Hamilton si è sfogato, poco fa, sui suoi canali social, nei confronti di Helmut Marko, riguardo il movimento #BlackLivesMatters.

Lewis ha subito, dall’inizio delle proteste, mostrato il suo supporto al movimento, ma ha anche sottolineato come nessuno, nel mondo della Formula 1, avesse speso parole di supporto per George Floyd e tutta la comunità di colore. Da quel momento tanti sono stati i piloti e i team che hanno affiancato Lewis nel sostenere il movimento #BlackLivesMatter e per protestare contro l’ennesima ingiustizia ai danni della comunità afroamericana.

Nelle ultime settimane il sei volte campione del mondo ha condiviso sui suoi social diversi post riguardo le proteste, e non è quindi una sorpresa il fatto che abbia preso sul personale le parole di Helmut Marko.

Il consulente Red Bull infatti sembra aver dichiarato che molti piloti sono “distratti” da queste proteste, mentre Max Verstappen, pupillo della squadra austriaca, è ovviamente concentrato sull’unica cosa che conta, il campionato mondiale. La risposta di Lewis Hamilton non è tardata: il pilota britannico ha scritto un lungo post su Instagram e Twitter.

Helmut, mi rattrista il fatto che tu consideri queste battaglie per un eguale trattamento delle persone di colore come una distrazione. Sono sinceramente offeso” ha scritto Lewis, che ha vissuto a sua volta discriminazioni nel mondo del motorsport.

Una distrazione per me sono i tifosi con la faccia dipinta di nero che schernivano la mia famiglia durante i weekend. Una distrazione per me erano le non necessarie avversità e gli impari trattamenti che ho dovuto subire da bambino, adolescente e anche adesso, per via del colore della mia pelle. Spero che questo messaggio arrivi alle poche persone di colore che lavorano nel tuo team, che comprendano le tue priorità e come li consideri. Svegliati. Questo sport ha bisogno di un cambiamento“.

Il pilota Mercedes ha anche taggato il team Red Bull, e chissà che delle scuse arrivino da parte dell’intero team.

3/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati