F1 | L’appello di Abiteboul: “Standardizziamo alcune componenti delle power unit ed evitiamo possibili irregolarità”
Il team principal della Renault: "Non voglio dire che qualcuno stia imbrogliando, ma almeno mettiamo fine a tutte le speculazioni"
Suonano come un urgente appello le ultime dichiarazioni rilasciate a Motorsport.com da Cyril Abiteboul, team principal della Renault. Il manager francese ha invitato la FIA a procedere alla standardizzazione di alcune componenti delle power unit, così da scongiurare la possibilità che i team aggirino i regolamenti per trarre dei benefici prestazionali.
“Non voglio creare un dibattito, ma credo che dobbiamo pensare a come poter aiutare la FIA per quel che riguarda l’esecutività dei regolamenti” – ha esordito Abiteboul. “Credo che la complessità delle power unit sia tale che neanche io vorrei essere messo in condizioni di ispezionarli. Quindi dobbiamo ripensare questo sistema. Penso che la standardizzazione di alcune componenti non sia soltanto utile, ma assolutamente necessaria per mantenere la fiducia tra tutti i partecipanti. Sinceramente, credo che se volessimo aggirare le norme relative ai motori sapremmo già come fare e questo è un problema. Siamo un grande gruppo e non accetteremmo mai di fare una cosa del genere e compromettere l’immagine della nostra azienda”.
La Renault, in tal senso, si sta già adoperando: “Non voglio dire che qualcuno stia imbrogliando – ha sottolineato Abiteboul – ma credo che per mettere fine a tutte le speculazioni sarebbe opportuno introdurre alcune componenti standardizzate e noi abbiamo già presentato alcune proposte in merito”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui