F1: La FIA rivede le regole sui diffusori, proroga per Barcellona

F1: La FIA rivede le regole sui diffusori, proroga per Barcellona

Dopo il GP Turchia la FIA ha comunicato ai team di Formula 1 che avrebbe vietato l’utilizzo di mappature del motore intelligenti per soffiare i gas di scarico nel diffusore anche quando il pilota non preme l’acceleratore.

I team hanno beneficiato di questo espediente massimizzando il carico aerodinamico con il diffusore dell’aria soffiata anche con la vettura in fase di frenata.

Una direttiva della FIA (Technical Directive 15) ha chiarito che è permesso utilizzare i settaggi dell’acceleratore solo per incrementare la coppia, e non per migliorare le prestazioni aerodinamiche. Una misura che di fatto ha messo al bando il soffiaggio dei gas di scarico nel diffusore senza la pressione dell’acceleratore.

Di conseguenza i team che utilizzano questo sistema – tra gli altri Red Bull, McLaren, Ferrari e Renault – avrebbero dovuto modificare le mappature dei loro propulsori già per il weekend del GP Spagna a Barcellona. Christian Horner della Red Bull e Ross Brawn della Mercedes si erano detti incerti sull’impatto della nuova regola sulle prestazioni dei top team.

Comunque, dopo un dialogo tra la FIA e i team, la Federazione avrebbe deciso di non applicare il divieto per Barcellona.

“Diverse conseguenze non valutate e non desiderate” dalla FIA si sarebbero verificate e sono state portate all’attenzione di Charlie Whiting e da qui è arrivata la decisione di prorogare il divieto.

La questione sarà comunque discussa nella prossima riunione del Technical Working Group. La FIA avrebbe accettato di vietare il soffiaggio dei gas di scarico senza la pressione del pedale dell’acceleratore appena sarà possibile implementare la nuova regola senza causare ulteriori complicazioni ai team.

Secondo indiscrezioni il divieto sarebbe il risultato di lamentele da parte di alcuni team rivali che ritengono sia il controllo superiore del motore il segreto della Red Bull, soprattutto in qualifica.

A chi gli ha chiesto un commento a riguardo il team boss Christian Horner ha risposto: “E’ l’inevitabile e sfortunata conseguenza del successo”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

38 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati