F1 | La Ferrari ha completato 13 Gran Premi di Spagna durante i test

844 giri effettuati e 3.929 i chilometri percorsi nelle due settimane di prove al Montmelò

F1 | La Ferrari ha completato 13 Gran Premi di Spagna durante i test

La Scuderia Ferrari ha concluso i sei giorni di test pre-stagionali con la SF1000 al Montmelò. La monoposto per il campionato di Formula 1 che prenderà il via il 15 marzo in Australia, nell’ultima giornata di prove è stata portata in pista da Charles Leclerc che, come Sebastian Vettel ieri, ha concluso il proprio programma di lavoro con la simulazione del weekend di gara. Nella seconda tre giorni di prove la vettura ha percorso 490 giri, ossia 2.281 chilometri. La SF1000 arriva dunque al via della stagione con all’attivo 844 giri pari a 3.929 chilometri, circa 13 Gran Premi.

Stamattina il pilota monegasco si è calato nell’abitacolo alle 9 in punto, lasciando il garage un paio di minuti più tardi per un giro di installazione con gomme C2. Rientrato al box, i meccanici hanno svolto i consueti controlli prima di iniziare la simulazione del weekend di gara, girando con gomme C3, C4 e C5. Poco prima della pausa pranzo, Leclerc ha replicato le tre fasi della qualifica stabilendo il proprio miglior tempo in 1:16.360. Per Charles nel corso della mattinata 76 passaggi.

Nel pomeriggio il team è stato ancora una volta impegnato nella simulazione di gara: Charles ha impiegato solamente gomme di mescola C2 completando i 66 giri della distanza del Gran Premio di Spagna, senza intoppi. Per sfruttare al massimo il tempo in pista, dopo che la vettura è stata controllata e ripristinata, Leclerc è tornato sul tracciato per una ulteriore serie di run finalizzati a raccogliere dati per analizzare alcune componenti della vettura completando 181 tornate, ossia 843 chilometri. Complessivamente nel corso della seconda sessione di test Leclerc ha effettuato 261 passaggi, pari a 1.215 chilometri. Il monegasco dunque arriva al via della stagione con all’attivo 442 giri (2.058 chilometri), pari a circa la distanza di sette Gran Premi.

La prossima volta che le vetture scenderanno in pista sarà in Australia venerdì 13 marzo, quando sul circuito cittadino di Albert Park saranno in programma le prime prove libere della stagione 2020.

LE PAROLE DI BINOTTO

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | GP Cina, le nostre pagelleF1 | GP Cina, le nostre pagelle
News F1

F1 | GP Cina, le nostre pagelle

Verstappen "monotono", Norris guida da campione, Leclerc c'è
Max Verstappen 10 e lode Non si vede mai, nel senso che pronti via, saluta la compagnia e lo ritroviamo