F1 | Il Team Sauber stipula un accordo di partnership pluriennale con Alfa Romeo

La partnership tra Sauber e Alfa Romeo è ormai realtà: l'accordo è stato ufficializzato oggi e segnerà il rientro di Alfa Romeo in Formula 1 a partire dalla stagione 2018. Ecco il comunicato ufficiale

F1 | Il Team Sauber stipula un accordo di partnership pluriennale con Alfa Romeo

La partnership tra Sauber e Alfa Romeo è ormai realtà: l’accordo è stato ufficializzato oggi e segnerà il rientro di Alfa Romeo in Formula 1 a partire dalla stagione 2018. Ecco il comunicato ufficiale:

Siamo lieti di annunciare che abbiamo raggiunto un accordo di partnership tecnica e commerciale pluriennale con Alfa Romeo. La casa automobilistica italiana, che fa parte di Fiat Chrysler Automobiles (FCA), entrerà a far parte del Team Sauber F1 come sponsor dal 2018 in poi. In tal modo, Alfa Romeo segna il suo ritorno in Formula Uno dopo più di 30 anni. La partnership, che prevede una cooperazione strategica, commerciale e tecnologica tra Alfa Romeo e il Team Sauber F1, consentirà lo scambio di conoscenze ingegneristiche e tecniche e offrirà nuove opportunità per le due organizzazioni all’interno della Formula 1 e oltre. Dal 2018, la squadra sarà conosciuta come Alfa Romeo Sauber F1 Team. La vettura del 2018 F1 avrà il logo Alfa Romeo e sarà equipaggiata con i propulsori Ferrari 2018.

Ecco le parole dei principali protagonisti dell’operazione Sauber-Alfa Romeo. Il primo a parlare Sergio Marchionne, CEO, Fiat Chrysler Automobiles: “Questo accordo con il team Sauber F1 è un passo significativo nella ristrutturazione del marchio Alfa Romeo, che tornerà in Formula 1 dopo un’assenza di oltre 30 anni. Marchio storico che ha contribuito a fare la storia di questo sport, Alfa Romeo si unirà ad altre case automobilistiche che parteciperanno alla Formula 1. Il marchio stesso beneficerà anche della condivisione di tecnologia e know-how strategico. Esperienza indiscussa. Gli ingegneri e i tecnici dell’Alfa Romeo, che hanno già dimostrato le loro capacità con i modelli appena lanciati, Giulia e Stelvio, avranno l’opportunità di rendere questa esperienza disponibile al team. Allo stesso tempo, i fan di Alfa Romeo avranno ancora una volta l’opportunità di supportare una casa automobilistica che è determinata a iniziare a scrivere un nuovo entusiasmante capitolo nella sua storia sportiva unica e leggendaria”.

Pascal Picci, presidente, Sauber Holding AG:
“Siamo molto lieti di dare il benvenuto all’Alfa Romeo nel team Sauber. Alfa Romeo ha una lunga storia di successi nelle competizioni del Grand Prix e siamo molto orgogliosi che questa azienda di fama internazionale abbia scelto di lavorare con noi per il suo ritorno al vertice del motorsport. Lavorare a stretto contatto con un produttore di automobili è una grande opportunità per il Gruppo Sauber di sviluppare ulteriormente i suoi progetti tecnologici e di ingegneria. Siamo fiduciosi che insieme possiamo portare l’Alfa Romeo Sauber F1 Team a un grande successo e siamo entusiasti di una lunga e proficua collaborazione”, ha commentato.

A proposito di Alfa Romeo e Formula 1
Alfa Romeo ha preso parte alla Formula 1 dal 1950 fino al 1988, sia come costruttore che come fornitore di motori. Già negli anni del debutto nel 1950 e nel 1951, l’Alfa Romeo vinse il primo campionato mondiale piloti con Nino Farina e Juan Manuel Fangio. Dal 1961 al 1979, Alfa Romeo partecipò come fornitore di motori per diversi team di F1. Dopo essere tornata nel 1979 come costruttore, Alfa Romeo si è classificata al sesto posto come miglior risultato nel campionato costruttori nel 1983. La società si è ritirata dalla Formula 1 nel 1985, ritornando come sponsor del campionato Sauber F1 Team dopo 30 anni di assenza.

A proposito di Alfa Romeo e FCA
Alfa Romeo è un marchio storico del Gruppo FCA. Sin dalla sua fondazione a Milano, nel 1910, Alfa Romeo ha progettato e realizzato alcune delle vetture più eleganti ed esclusive della storia automobilistica. Seguendo una strategia chiara e ben definita, Alfa Romeo sta scrivendo un nuovo capitolo nella sua storia plurisecolare che rappresenta una straordinaria opportunità per realizzare il pieno potenziale del marchio. È, ancora una volta, uno dei principali simboli dell’ingegneria e dello stile italiano, un’icona dell’eccellenza tecnologica e dello spirito creativo dell’Italia.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati