F1 | Horner: “Rischiamo che la FIA decida i set up con le direttive tecniche”
"Mercedes forte a Silverstone? Non è invitata al party ma vuole partecipare lo stesso", ha aggiunto il TP della Red Bull
Diversi temi importanti sono stati trattati nella conferenza stampa dei team di oggi. Il principale ovviamente riguarda le direttive tecniche anti porpoising, con la FIA che sta entrando sempre più nel modo di lavorare delle squadre per cercare di debellare questo fenomeno fastidioso e a tratti pericoloso. Mercedes sembra pensarla in un modo, Ferrari e Red Bull decisamente in un altro, e sembra soltanto l’inizio di un’altra guerra tecnica, regolamentare e anche psicologica.
“La Mercedes non è invitata al party, però entra lo stesso a rovinare la festa – ha detto Christian Horner, team principal della Red Bull a Sky. Questo tipo di tracciato si addice alla loro vettura, esalta i punti di forza della W13, quindi pensiamo che siano un fattore di questo weekend”.
In conferenza stampa il britannico ha così parlato riguardo alle direttive della Federazione in merito al fenomeno del porpoising: “Capisco che sia stata introdotta per sicurezza, ma sembra che la FIA detti il set up della vettura, perché il porpoising su alcune macchine è presente in modo estremo, e si sta cercando il modo di controllarlo, ma spero che sia solo per questa stagione, sono sicuro che dal 2023 tutti i team andranno nella stessa direzione per correggerlo definitivamente. Non è il precedente che vogliamo creare, perché altrimenti i set up saranno decisi dalle direttive tecniche della FIA”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui