F1 | Marko sull’accordo Red Bull-Honda per il 2022: “Al 90% utilizzeremo le loro unità”
"Possiamo chiudere la trattativa abbastanza velocemente, ma tutti i pezzi devono andare al proprio posto", ha rivelato Marko
In una chiacchierata concessa ai microfoni di Servus TV, Helmut Marko ha parlato delle trattative tra Red Bull e Honda per la cessione delle unità nipponiche al team austriaco per la stagione 2022, rivelando come le discussioni tra le varie parti in causa siano giunte a un buon punto.
Secondo il braccio destro di Dietrich Mateschitz, Honda ha accettato la possibilità di cedere il proprio “know-how” dopo la decisione di lasciare la Formula 1 alla fine della 2021, garantendo di fatto il supporto necessario alla Red Bull per continuare ad utilizzare la power unit progettata a Sakura.
Un passo avanti importante, ma che di fatto non chiude in maniera definitiva la questione, visto che la firma definitiva sui contratti arriverà solo quando Liberty Media e le squadre accetteranno il blocco totale degli sviluppi già a partire dalla prossima stagione.
“Si tratta di un argomento difficile, ma direi che siamo vicino a un accordo”, ha affermato Marko. “Le discussioni sono al 90%. Honda ci sta aiutando parecchio e tutte le parti interessante stanno facendo il massimo per garantire alla Red Bull un proprio motore, ovviamente con tutta l’assistenza del caso. Lo snodo della questione è il congelamento degli sviluppi, visto che in caso contrario ci troveremo ad affrontare dei costi troppo elevati”.
“Possiamo chiudere la trattativa abbastanza velocemente, ma tutti i pezzi devono andare al proprio posto”, ha proseguito l’austriaco. “Spero di potervi fornire dei dettagli più chiari nelle prossime settimane”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui