F1 | Hakkinen: “Norris è pronto per vincere”
"Ma non basta la velocità per vincere", il commento del due volte iridato
Il due volte campione del mondo finlandese, intervistato da “La Gazzetta dello Sport”, concorda con la maggior parte degli esperti sul fatto che Norris inizierà la nuova stagione come favorito per il titolo.
“Penso che Lando sia pronto per vincere -ha commentato Mika Hakkinen- ma bisogna chiedersi quali lezioni ha imparato nella lotta per il titolo dell’anno scorso. Commettere errori non è un peccato, ma la velocità da sola non è sufficiente per vincere. Basta guardare Max: ha vinto l’anno scorso anche se lo sviluppo della sua vettura non è stato buono”.
Secondo Hakkinen, considerato che questa sarà l’ultima stagione con gli attuali regolamenti su telai e motori, la battaglia per il titolo quest’anno sarà probabilmente serrata e intensa.
“Potrei passare un’intera giornata a spiegare perché un pilota potrebbe prevalere sull’altro”.
Una sfida particolare per Verstappen, sarà dal punto di vista psicologico e motivazionale:
“Non sarà davvero facile per lui mentalmente, dall’esterno si vedono le gare, i test e le interviste, ma fuori dai riflettori è richiesto anche molto lavoro. Bisogna anche sapere come affrontare la pressione e le critiche”.
Anche se, come ha sottolineato Hakkinen, l’olandese è già un maestro nel resistere alle pressioni:
“Max sa cosa è necessario e lo fa. E se vedo un paragone con me stesso, anche Verstappen deve dare il massimo in un’era di Formula 1 piena di talento, da Hamilton a Norris e da Russell a Leclerc. Max merita molto rispetto per questo”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui