F1 | Gran Premio d’Australia, esclusa una seconda gara ad Adelaide
"Abbiamo l'esclusiva per i prossimi dieci anni", ha detto il promoter di Melbourne
Il Gran Premio d’Australia del 2022 ha fatto incetta di record, così come nella quasi totalità delle piste che hanno ospitato una gara di Formula 1 in questa stagione. La gente ha tanta voglia di vedere questo sport, e nonostante i prezzi siano davvero alti, le tribune sono quasi sempre piene in ogni dove. A Melbourne il grande Circus mancava ormai da tre stagioni, e nonostante non ci sia un pilota australiano in grado di vincere come magari in passato con Ricciardo le presenze sono state da record per tutto il weekend.
Si è parlato anche di una possibilità di una seconda gara in Oceania nella città di Adelaide, la quale ha ospitato il Gran Premio fino al 1995 su un tracciato cittadino, ma questa eventualità promossa anche dal premier dell’Australia del Sud è stata prontamente respinta vista l’esclusiva nel nuovo contratto firmato con Melbourne, che ricordiamo ha rinnovato per i prossimi dieci anni.
“Ci sono delle clausole che ci assicurano sul fatto che saremo gli unici ad organizzare un Gran Premio in Australia – ha detto Andrew Westacott, promoter del GP. Questa è una cosa molto importante per noi e non ci saranno variazioni dell’accordo in futuro. La nostra posizione è molto forte come dimostrato dal pubblico presente quest’anno. Mi concentro su come la Formula 1 stia crescendo e come possa favorirci anche dal punto di vista delle visite e del turismo. Non mi preoccupa il fatto di avere tante gare, che siamo 22, 23 o 24 non importa minimamente”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui