F1 | Statistiche, GP Australia: Michael Schumacher il pilota con più successi

Il tedesco ne ha conquistati quattro. McLaren il team con più vittorie (11)

F1 | Statistiche, GP Australia: Michael Schumacher il pilota con più successi

Nel weekend la pista semi-cittadina dell’Albert Park di Melbourne, che dal 1996 ha preso il posto del circuito di Adelaide come sede del Gran Premio d’Australia, ospiterà la gara inaugurale del Mondiale 2018 di Formula Uno.

Il pilota che vanta il maggior numero di successi in terra australiana è Michael Schumacher. Il tedesco infatti ha vinto in ben quattro circostanze (2000-2001-2002-2004), tutte con la tuta della Ferrari. Proprio a Melbourne Schumacher debuttò ufficialmente a bordo della Rossa nel 1996: un esordio però sfortunato, in quanto fu costretto al ritiro per problemi ai freni.

Ad Adelaide invece nell’edizione del 1994, al termine di una gara contraddistinta da molte polemiche per l’incidente che lo vide protagonista con il rivale della Williams Damon Hill, Schumacher conquistò il suo primo titolo iridato.

Per quel che concerne invece le pole position, condividono il primato Ayrton Senna e Lewis Hamilton con sei partenze al palo. L’inglese, però, già sabato potrebbe incrementare il proprio bottino.

La scuderia che ha conseguito il maggior numero di successi in Australia è la McLaren con 11. Il team di Woking precede la Ferrari ferma a otto, con la Williams (5) che chiude la top three di questa speciale graduatoria.

Piero Ladisa

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati