F1 GP Ungheria, Qualifiche: Prima fila tutta Ferrari, Vettel in pole

Mercedes e Red Bull inseguono le Rosse

F1 GP Ungheria, Qualifiche: Prima fila tutta Ferrari, Vettel in pole

Torna a tingersi di Rosso la prima fila, per la terza volta questa stagione, con le Ferrari di Vettel e Raikkonen davanti a Mercedes e Red Bull sulla griglia del GP di Ungheria. Il pilota tedesco ha stampato il tempo record di 1:16.276, che gli ha regalato la partenza al palo. Staccato di un solo decimo il compagno di box, e alle loro spalle Bottas, Hamilton, Verstappen e Ricciardo. Completano la top ten Hulkenberg, Alonso, Vandoorne e Sainz. Il pilota della Renault verrà però retrocesso di 5 posizioni, a seguito della sostituzione del cambio. In quinta fila avanzerà quindi il compagno di squadra Palmer.

Cronaca – Q1 – 26° la temperatura dell’aria e 58°C quella dell’asfalto, quando scattano le Q1 a Budapest. Al volante della Williams di Massa c’è la terza guida Paul Di Resta, che sostituirà il brasiliano per il resto del weekend. All’accendersi del semaforo subito dentro il britannico, con le Ferrari e le Mercedes. La gomma è la supersoft per tutti i piloti in questa Q1. Primo crono per Lewis Hamilton, 1:17.905. Poi si alternano al vertice Vettel e Raikkonen, il più veloce in 1:17.382. Quarto Bottas. Seguono Kvyat, Sainz, Perez, Stroll, Wehrelin ed Ericsson. Hamilton sale secondo, poi Vettel si riporta in testa in 1:17.244. Quarto Verstappen, davanti a Ricciardo. L’olandese della Red Bull poi si prende la seconda posizione. La bandiera a scacchi manda ai box Magnussen, Strool, Wehrlein, Di Resta ed Ericsson.

Q2 – Bottas è il primo a tornare in pista, subito tallonato da Hamilton e dalle due Ferrari. Suo anche il primo crono, 1:17.362, poi surclassato da quello di Hamilton e quindi da Vettel, in 1:16.802. Così dopo i primi riscontri: Vettel, Hamilton, Kimi, Bottas, Ricciardo, Ocon, Grosjean, Perez, Verstappen e Sainz. Verstappen si prende il secondo posto, Hulkenberg si infila al sesto, davanti a Ricciardo. Breve pausa ai box e poi tutti di nuovo dentro dall’ottava piazza in poi, oltre alle due Mercedes, con gomma rossa nuova. Hamilton fissa un nuovo crono di riferimento, 1:16.693, e poco dopo sventola la bandiera a scacchi. Rimangono esclusi Palmer, Ocon, Kvyat, Perez e Grosjean.

Q3 – Hamilton, Vettel, Verstappen, Kimi, Bottas, Hulkenberg, Ricciardo, Alonso, Vandoorne e Sainz sono i piloti in lizza per la pole. Bottas è il primo a lasciare i box, subito seguito dai colleghi della top ten. Il finlandese è anche il primo a fermare il cronometro, poi scavalcato da Vettel per 355 millesimi. Terzo Raikkonen seguito da Hulkenberg. Poi Ricciardo scavalca Kimi, mentre Hamilton commette un errore in curva 4 e abortisce il proprio giro. Un solo tentativo quindi per lui. Verstappen si prende il terzo tempo. Breve pausa ai box prima dell’uscita finale. La pole provvisoria è di Sebastian Vettel: 1:16.276. Hamilton è il primo a rilanciarsi, ma non riesce ad andare oltre il terzo crono, con Bottas che poi gli si piazza davanti. Quinto Ricciardo; Vettel non si migliora ma rimane il pole, con Kimi alle sue spalle, quando sventola la bandiera a scacchi.

La prima fila all’Hungaroring è tutta della Ferrari, seguita da Mercedes e Red Bull!

F1 GP Ungheria – Tempi, risultati e giri Qualifiche

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati